imagesNS7QM4E5
Christian Dior

Lecce rende omaggio a Christian Dior: “ Christian Dior, l’artigiano degli abiti, il Genio tra classe e lusso” è il titolo dell’evento organizzato per omaggiare il celebre stilista, che si terrà oggi a Palazzo dei Celestini dalle ore 10.

La giornata celebrativa a 110 anni dalla nascita del grande stilista è stata organizzata da International Fashion School Cordella; Interverranno Filomena D’Antini Solero, consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Antonio Del Vino, della segreteria della Presidenza, Carol Cordella, direttrice dell’Istituto Cordella e Maria Luisa Capasa, imprenditrice del settore della moda e mamma dello stilista Ennio Capasa.

Notizie di Christian Dior – È uno degli stilisti più famosi del XX secolo. Nato a Granville, Francia, il 21 gennaio 1905, egli dapprima lavorò come illustratore di moda, poi come un assistente di moda a Parigi sia per Lucien Lelong, che per Robert Piguet. Dior con la sua nuova silhouette, è stato il responsabile principale del ritorno di Parigi come “capitale” del mondo per la moda, dopo che aveva perso la sua importanza durante la seconda guerra mondiale. Nonostante ciò, ci furono molte critiche nei confronti del New Look, soprattutto da parte delle femministe. L’accusa principale era quella di aver riportato le donne ad un ruolo decorativo e quasi subalterno, mentre altri erano scioccati dall’uso stravagante di ornamenti e dal metraggio di tessuto, dato che a quell’epoca il vestiario era ancora razionato. Dopo questa collezione, Dior ne creò ancora di numerose, perseverando nel discorso intrapreso con quelle precedenti e soprattutto orientandosi verso le tematiche iniziali, caratterizzate da tessuti altamente modellati. Dior stabilì un modello di donna improntato al romanticismo e ad un look estremamente femminile, attraverso il quale enfatizzò il lusso, talvolta a discapito del comfort. La morte lo colse nel 1957 a soli 52 anni. Tuttavia, come si dice spesso per i geni, quello che aveva da dire riuscì ad esprimerlo compiutamente, tanto da riuscire a fare del suo nome un sinonimo di classe e di lusso.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.