Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce
Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce

LECCE – Arriva il comunicato stampa del Presidente Antonio Gabellone che apre ufficialmente la raccolta fondi dedicata alla Fondazione Ico Tuto Schipa. La campagna di sensibilizzazione che mira a salvare la Fondazione è stata titolata “Save The Orchestra”.

“Ripartiamo dalla sensibilità, dall’attaccamento, dall’orgoglio e dal senso di appartenenza dei cittadini del Salento che certamente sapranno rispondere in tantissimi e con generosità a questa operazione corale di salvataggio. L’appello – prosegue il presidente – va a chi ha a cuore il destino della formazione orchestrale che da decenni rappresenta il Salento in Italia e nel mondo. Cittadini, amanti della musica, studenti, associazioni di categoria, imprese, professionisti, amministratori comunali e non solo possono offrire il loro contributo affinché questo tesoro culturale ed artistico del territorio non rappresenti un capitolo chiuso, ma possa continuare ad avere la vita produttiva, vivace ed intensa che ha caratterizzato la sua lunga storia e che merita di avere ancora. Va detto che il Comune ed alcune importanti imprese, che ringrazio, hanno già espresso la loro disponibilità a compartecipare attivamente al salvataggio dell’Orchestra –  sottolinea il presidente – E c’è da far presto, perché la Fondazione ha tempo fino al 31 gennaio per presentare il programma concertistico 2015 al Ministero, per poter così accedere alle risorse del Fondo Unico per lo Spettacolo, conservando ancora la possibilità prestigiosa di essere considerati Teatro Stabile. Sono certo e fiducioso che, come in altre occasioni, i salentini sapranno dimostrarsi sensibili e attenti rispetto a questo patrimonio di arte e cultura, aiutandoci così a scongiurarne la definitiva uscita di scena”, conclude il presidente Antonio Gabellone.

ico tito schipa
Ico Tito Schipa

Chi vuole offrire il proprio contributo, anche piccolo, può farlo attraverso un bonifico su conto corrente bancario Banca Popolare Pugliese “Save the Orchestra” IT07 Q052 6216 080C C080 1233 594.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.