biodiverCUTROFIANO – La domenica è giornata dedicata ai Laboratori creativi sulla biodiversità presso l’azienda agricola “Piccapane“, sita in contrada Spadafora, a Cutrofiano. L’attività inizia con la conoscenza delle piante nel giardino delle erbe aromatiche di Piccapane: durante la passeggiata si raccoglieranno le erbe necessarie per i giochi (all’interno della biosteria) di riconoscimento olfattivo, gustative e tattile. A seguire, si potrà assistere ad “Il cartone che brucava l’erba“. Piccoli e strani animali vivono tra le pieghe e le onde del cartone. Ritagliando e assemblando i vari pezzi i bambini daranno vita all’animaletto in cui più si rispecchiano, creando uno zoo più che variopinto da poter ri-allestire nella propria classe. Impareranno così il senso di comunità e un modo creativo per reimpiegare un materiale che spesso viene gettato via. La durata prevista è di 2 ore, mentre il costo è di 5 euro a bambino di età compresa tra i 4 e gli 11 anni. La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni: info@piccapane.it – artemidesgarden@gmail.com – 0836.549196 – 327.8453459 – 328.8941464 – www.piccapane.it

Wunderkammer è un’associazione di promozione sociale, formata da giovani operatori specializzati nel mondo dell’arte la cui collaborazione mira a sensibilizzare ad un uso consapevole dei materiali e oggetti che fanno parte della nostra quotidianità.

Piccapane è un’azienda agricola che comprende circa 2500 piante di olivo leccino trentennali, 3 ettari di uliveto secolare, varietà cellina e ogliarola (circa 100 piante) e 3 ettari di seminativo a rotazione: grano senatore cappelli e grano del faraone, piantando le leguminose ad anni alterni. Con la biosteria e l’agriostello offrono cibo e ospitalità convinti che l’alimentazione e il modo di trasformare gli ingredienti siano strumenti primari per apportare gioia nelle vite e che il cibo sia strumento di conviviale inclusione.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.