Prima guerra mondialeLECCE – Appuntamento con la Storia questo pomeriggio, dalle ore 17:00 alle ore 18:30, a Lecce, nella cornice di Palazzo Turrisi, che sorge in pieno centro storico cittadino, in via Marco Basseo, dove verrà presentato il progetto intitolato: “Cento anni fa… La Grande Guerra“.

Si tratta di un’iniziativa educativo-didattica triennale che – utilizzando un’innovativa metodologia didattica – stimola nelle giovani generazioni la passione per la ricerca storica e mira a valorizzare e diffondere le testimonianze materiali e immateriali del primo conflitto mondiale, di cui quest’anno ricorre il centenario.

L’approccio allo studio della Storia e alle Relazioni internazionali è di tipo interdisciplinare, favorisce le relazioni interclasse e fra scuole nella simulazione del percorso di ricerca storica sulle fonti e gli archivi. Attraverso le varie attività laboratoriali di ricerca, si stimola così la creatività dei gruppi nella produzione di materiale che può essere anche di tipo audiovisivo. Il percorso, inoltre, è didatticamente flessibile e si basa sull’apprendimento per scoperta e sulla valenza didattica dell’errore.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.