imagesTutto pronto nella location della palestra scolastica dell’Istituto comprensivo “Magistrato Falcone” di Copertino che ospiterà domenica prossima la fase interregionale di qualificazione ai Campionati italiani assoluti di pesistica, in programma il 13 e 14 dicembre prossimi a Valenzano. In gara ben 44 atleti salentini, in rappresentanza di 4 società.
Qui di seguito la lista:
• Giulia Cioffi e Ilaria Piccinno nella categoria 53kg; Martina Manta, Alessandra De Ra-mundo e Virgilia Donadei (58kg); Alessia Rizzo (75kg), Rossella Tundo (+75kg), Vittorio Sodero e Danilo Linciano (56kg); Salvatore Tundo Aristovnik (85kg) e Gianluca Antona-ci (94kg) tesserati per la “Pesistica Aradeo”.

• Francescamaria Torsello e Greta D’Ambrosio (53kg); Giulia Chiriatti, Elisabetta De Ri-naldis e Natalia Chiara Martino (58kg); Azzurra Lanzillotti, Benedetta Nestola ed Emma Quarta (69kg); Chiara Arnesano (75kg), Luciano Tornese (85kg) e Francesco Rizzo (105kg) tesserati per la sezione Monteroni dell’Accademia Atletica Veneziano.

• Giuseppe Arcati (94kg) tesserato per la “Body Line Center” di Leverano.

• Giorgia Vantaggiato (53kg), Asia Leo (58kg), Lorenza Tarantino e Stefania Alemanno (63kg); Federica Cimino e Alessandra Alemanno (69kg); Anna Chiara Cataldo e Noemi Greco (75kg); Francesca Spina (+75kg), Gennaro Cruceli (56kg), Emanuele Leo (62kg), Lorenzo Castello, Giulio Esposito, Danilo Greco, Simone Rubinetti e Nicola Tulipano (69kg); Pierpaolo Sederino (69 o 77kg), Daniel Tarantino, Gianluca Cordella e Andrea Sederino (77kg); Francesco Fanuli (85kg) tesserati per la “Body’s Training” di Copertino.

Tra gli atleti della società di Copertino, che è anche organizzatrice dell’evento, da segnalare la partecipazione di Stefania Alemanno, diventata mamma appena 7 mesi fa, e quella dei pesisti disabili Gennaro Cruceli (classe 1998) e Simone Rubinetti (del ‘94).

«Pur soffrendo della sindrome di down, Gennaro e Simone non gareggiano con i disabili perché hanno la certificazione agonistica che attesta che sono al pari dei normodotati –spiega il tecnico Franco Alemanno– . I limiti di partecipazione sono fissati in 26 kg per lo strappo e 26 per lo slancio, ma entrambi partono da 30. Abbiamo fatto un grande lavoro con questi ragazzi, che ora sono atleti completi e si giocano la qualificazione al pari degli altri. Se ci riusciranno o meno non è importante, la cosa fondamentale è che loro siano in squadra e si considerino parte di questo gruppo».

Alla manifestazione, patrocinata dal Coni Puglia, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Copertino, saranno presenti il Presidente nazionale della Federpesistica Antonio Urso ed il segretario generale Francesco Bonincontro.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.