negro-udc1-180x150
Salvatore Negro

LECCE – Salvatore Negro, UDC, ieri ha presentato una proposta di proroga dei termini della legge regionale 14/2009, cosiddetto Piano Casa, fino al 31 dicembre 2015 per ampliamenti e ristrutturazioni degli edifici esistenti. La proposta è stata sottoscritta anche dai consiglieri Congedo e Epifani.

“In un momento in cui il settore edile è in crisi e i permessi di costruzione sono crollati fino al 90%, la proroga dei termini per gli interventi di ampliamento e ristrutturazione degli edifici esistenti, così come previsto dal cosiddetto Piano Casa, può rappresentare una boccata di ossigeno per il comparto e per l’intera economia pugliese. L’obiettivo – ha spiegato il capogruppo Udc – è quello di dare sostegno al comparto edilizio colpito da una crisi persistente che ha gettato nel dramma migliaia di lavoratori e le loro famiglie. Siamo consapevoli che questo provvedimento non farà uscire il settore dalla crisi. Tuttavia è un ulteriore passo per venire incontro alle imprese che operano nell’edilizia, prorogando le agevolazioni previste dalla legge che offre premialità a chi amplia o ristruttura il proprio edificio residenziale, con un bonus di volumetria pari al 20% nel caso di ampliamenti e al 35 % per demolizione e ricostruzione”.

“È necessario però un chiarimento per evitare un appesantimento delle procedure burocratiche da parte dei Comuni – ha aggiunto il presidente Negro – La segnalazione su alcune interpretazioni difformi da parte degli uffici comunali sull’applicazione del cosiddetto piano casa, soprattutto in zone agricole, ci induce a invitare l’assessorato a esplicitare che in tali zone, in caso di ampliamento, non è necessaria l’autorizzazione paesaggistica così come prevista dalle norme tecniche di attuazione del PUTT vigente all’art. 5.02”.

“Conoscendo la sensibilità del presidente della V Commissione Caracciolo – ha concluso Salvatore Negro – siamo certi che tale proposta non cadrà nel dimenticatoio e sarà portata all’ordine del giorno già nella prossima seduta”. 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.