Prevenire è meglio che curare e Sisal lo sa bene. Oltre 12 milioni di consumatori, 40 mila punti vendita, 493 servizi fruibili sette giorni su sette, 87 partner tra le più grandi aziende italiane e internazionali fanno parte proprio di Sisal, gruppo leader nel gioco. Un settore delicato che richiede una particolare attenzione nei confronti della collettività: è per questo che, ogni anno, il gruppo rendiconta e programma tutte le attività di responsabilità sociale attraverso un documento, per fissare i valori che guidano i comportamenti di business dell’azienda. Cura e rispetto dei consumatori, attenzione alla diversità delle persone, responsabilità ed eccellenza sono i capisaldi di Sisal secondo il Rapporto Sociale 2013, quinta edizione del rendiconto.
“Facciamo parte di associazioni internazionali che hanno definito dei protocolli volti a due obiettivi principali: prevenire il fenomeno del gioco in eccesso e evitare che i minori possano giocare”, ha spiegato Simonetta Consiglio, direttore marketing e comunicazione Sisal. “Per far questo abbiamo attivato otto aree di attività che vanno dalla ricerca sul tema della dipendenza alla formazione del personale, dalle regole di controllo e disciplina in tema di comunicazione commerciale alle norme di tutela e prevenzione sul gioco online. Abbiamo anche attivato un servizio di assistenza per i giocatori problematici e le loro famiglie insieme con altri operatori del settore”.
Nuovi valori, nuove vision e mission non impediscono al gruppo di mantenere viva l’attenzione sulle problematiche che il gioco può generare, attraverso le linee guida del rapporto annuale ma anche attraverso progetti sul territorio e collaborazioni internazionali. Del resto, per l’amministratore delegato Emilio Petrone un’azienda può considerarsi sana e solida solo se ha responsabilità nei confronti dei propri dipendenti, degli stakeholders e del mercato: “Abbiamo continuato ad investire nella promozione di una cultura di gioco consapevole ed equilibrato – ha affermato durante la presentazione del documento, a Roma – estendendo all’intera offerta di gioco le certificazioni internazionali European Lotteries e World Lottery Association in tema di gioco responsabile”.