SAN FOCA – Dodici ore di musica per dire “No” alla TAP, la Trans Adriatic Pipeline, no alla sua realizzazione ed alla minaccia di annichilire uno dei tratti di costa più belli e suggestivi del Salento, a pochi chilometri dall’area protetta delle “Cesine”, costruendovi ( si attende in merito la decisiva valutazione ministeriale) un gasdotto.
E’ questa l’iniziativa organizzata e promossa per oggi, giornata di Ferragosto, a San Foca dal “Comitato NO TAP“. Nella marina di Melendugno, già “Bandiera blu” da anni, è stato allestito un grande palco sul lungomare che, dalle ore 16:00 e fino alle 4:00 di domani mattina accoglierà le performance canore di tantissimi musicisti che daranno vita ad un mega-concerto che lanci forte il messaggio di non devastare la pittoresca spiaggia di San Basilio.

Gli artisti salentini e non a supporto della lotta “NO TAP” e in collaborazione con il Comune di Melendugno che si farà carico delle spese, hanno infatti organizzato una giornata “musical/artistica/sociale/
Ognuno dei partecipanti, ad ogni modo, dirà la propria senza ostacoli e liberamente, cantando, ballando, suonando, parlando, dipingendo, oppure semplicemente scattando delle fotografie…
Nessun artista compare per scelta in locandina, ma l’organizzazione della manifestazione assicura che le adesioni sono state davvero numerosissime e prestigiose. Una giornata attraverso la quale si vuol dare una segnale forte al consorzio multinazionale di imprese che pensa di poter “invadere” un territorio stupendo che ha bisogno solo di cura e rispetto.