Apple nel 2010 creò il Tablet, in pochi mesi però, dalla nascita di Ipad, le aziende concorrenti crearono il mercato dei Tablet che cresce sempre, nell’ultimo anno l’incremento è del 11%. È proprio di questi giorni, infatti, la notizia che sono quasi 50 milioni le unità di “tavolette” vendute nell’ultimo anno. Al primo e secondo posto ci sarebbero Apple e Samsung incalzate da Lenovo, Asus e Acer.
Apple e Samsung, però nonostante siano prima e seconda nella graduatoria vendite, sono in netto calo come numero percentuale, 13,3 milioni di unità, -9,3% in un anno per la casa di Cupertino con una quota di mercato che è scesa al 26,9% contro il 32,5% nel primo trimestre; mentre per la casa Sudcoreana, 8,5 milioni di unità e una quota di mercato del 17,2%, nel primo trimestre scorso era del 18,8% .
In forte ascesa i cinesi di Lenovo che si attestano al terzo posto una quota di mercato del 4,9%, in aumento del 64,7% rispetto all’anno scorso (2,4 milioni di tablet venduti); quarto e quinto posto per le taiwanesi Asus (2,3 milioni di unità vendute, quota di mercato 4,6%) e Acer (1 milione, 2% quota di mercato).
I dati sono stati raccolti e pubblicati sul Worldwide Quarterly Tablet Tracker della Idc.