Lecce dall'altoLECCE – Il Comune di Lecce, nell’ottica di una strategia finalizzata a porre il cittadino al centro dei servizi e al loro continuo miglioramento, ha avviato indagini di “citizen satisfaction” allo scopo di analizzare il rapporto tra l’Amministrazione, i cittadini e i turisti. Sono state realizzate, quindi, delle indagini di rilevazione on line per misurare il grado di soddisfazione degli utenti su alcuni servizi erogati. Per esprimere un’opinione è sufficiente digitare l’indirizzo web http://www.comune.lecce.it/filodiretto/sondaggi.

Il fine ultimo della citizen satisfaction risiede nel miglioramento della qualità dei servizi pubblici, rafforzando la relazione e l’ascolto dei cittadini e riprogettando l’erogazione dei servizi sulla base dei bisogni reali dei destinatari di tali attività. Con quest’azione di ascolto si afferma, quindi, il ruolo centrale del cittadino, non solo come destinatario, ma anche quale risorsa strategica da coinvolgere per valutare la rispondenza dei servizi erogati ai bisogni reali.

Attualmente, nella sezione “Sondaggi” del portale web del Comune di Lecce, sono attivi i seguenti questionari:

  • Customer satisfaction “Tributi e fiscalità locale
  • Customer satisfaction “Polizia Locale
  • Questionario di gradimento del portale istituzionale e dei servizi on line
  • Questionario di gradimento del servizio “Lecce Città Wireless

L’obiettivo dell’amministrazione comunale, così come previsto anche in democratopia, è quello di rendere partecipe la cittadinanza alle decisioni che riguardano la città di Lecce.

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