Festa dell'Ambiente a SoglianoSOGLIANO CAVOUR – Tutti i bambini ed i ragazzi delle scuole di Sogliano Cavour si sono dati appuntamento ieri presso la Pineta della Poesia per festeggiare insieme ad insegnanti, al Dirigente scolastico ed all’Amministrazione Comunale soglianese la Giornata dell’Ambiente. E’ stata una vera e propria giornata di festa che ha visto l’entusiasmo di grandi e piccini nel celebrare la natura e le iniziative portate avanti da tutta la cittadinanza in difesa dell’ambiente. Tra l’altro, la maggior parte degli alunni, anche quelli di prima e seconda elementare, hanno raggiunto la pineta a piedi dal centro del paese.

Diversi gli interventi realizzati quest’anno dall’Amministrazione Comunale volti a sensibilizzare i propri cittadini verso l’adozione di nuove buone pratiche di tutela ambientale, relative soprattutto ad un corretto esercizio della raccolta differenziata. L’introduzione, ad esempio, della pratica del compostaggio con il progetto “Compostiamo Insieme” per una migliore gestione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani, che ha visto la distribuzione di compostiere domestiche e la costruzione, proprio in occasione della Giornata dell’Ambiente, della prima compostiera di comunità, destinata agli alunni dell’Istituto Comprensivo.

eco-compattatore point garbyNell’ambito di questo progetto, ribattezzato dai ragazzi “Gioco…mpostiamo Insieme!” sono stati organizzati alcuni incontri nelle scuole elementari e medie, per sensibilizzare e responsabilizzare gli alunni sulle tematiche legate alla raccolta differenziata dei rifiuti umidi e alla pratica del compostaggio, con l’obiettivo di renderli partecipi di un percorso di sviluppo sostenibile personale e della comunità soglianese, fino a farli diventare garanti delle buone pratiche da adottare e custodi della biodiversità che li circonda.

E proprio nello scenario naturale della Pineta della Poesia, i ragazzi più grandi sono stati coinvolti nella costruzione della prima compostiera di comunità che verrà portata nel giardino della scuola, pronta per essere utilizzata col nuovo anno scolastico dagli alunni stessi.Sono state poi premiate le classi scolastiche che hanno partecipato al progetto “Riciclo Premiante nelle scuole”, promosso dalla Società Eco-Sud Ambiente, dimostrando il corretto utilizzo dell’eco-compattatore, la “macchinetta” installata lo scorso mese di marzo nel cortile della scuola per consentire a tutti gli alunni di riciclare bottiglie in plastica e lattine di alluminio. Oltre ai premi assegnati agli alunni (cappellini, kit da disegno, magliette) la Società Eco-Sud Ambiente ha deciso di regalare alla comunità scolastica di Sogliano un defibrillatore, che è stato consegnato al Dirigente scolastico proprio dal bambino più “riciclone” della scuola.

Festa dell'Ambiente a Sogliano 2La Festa dell’Ambiente, in un tripudio di cappellini colorati, giochi e risate all’aria aperta, è stata anche l’occasione per condividere la gioia di una vittoria: il primo premio del Concorso nazionale “Il frantoio delle Storie” indetto dalla Giunti Progetti educativi, Ellesse Edu, Istituto Nutrizionale Carapelli, con il supporto del MIUR- Uffici Scolastici Regionali, e conseguito dalle classi terza A e terza B della Scuola Primaria di Sogliano Cavour. L’elaborato vincitore “6 Storie… all’olio d’oliva”, ideato e curato dall’insegnante Lucia Chiriatti, ha visto gli alunni coinvolti in un laboratorio di scrittura per gruppi che ha portato alla produzione di sei storie educative, ma allo stesso tempo fantastiche e divertenti, ambientate nel presente, nel passato e nel futuro e messe in scena nel palcoscenico naturale della Pineta della Poesia. Il premio consiste in una biblioteca di volumi per ragazzi della Giunti Editore, del valore complessivo di 800 euro.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.