Palermo2013_Locandina_9LECCE – Gli alunni del Liceo classico “G. Palmieri di Lecce Claudia Rizzo (I D), Ilaria Martina (III D), Elisabetta Taurino (I A), Jacopo Torre (II B) e Costanza Winspeare (I B) sono stati tra i vincitori del concorso nazionale di Toponomastica femminileSulle vie della paritàgrazie al loro libro valigia su Rina Durante, un libro d’arte interamente fatto a mano, frutto di un percorso di scoperta del personaggio di Rina intellettuale, giornalista e scrittrice.

In questo viaggio, gli studenti sono stati accompagnati dal prezioso contributo di Mauro Marino (Fondo Verri, Lecce) e di Caterina Gerardi che, oltre al loro tempo ed ai loro racconti, hanno anche messo a disposizione dei ragazzi e delle ragazze del materiale originale su cui lavorare con crescente passione.

Ieri mattina, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma 3, il gruppo è stato premiato e salutato alla presenza della Vicepresidente del Senato, Valeria Fedeli. Il concorso, bandito da Toponomastica Femminile e Fnism, patrocinato dal Senato della Repubblica, rivolto a scuole di ogni ordine e grado, a centri di formazione e ad atenei, si è concluso l’8 marzo scorso e ha visto la partecipazione di realtà provenienti da gran parte delle Regioni italiane. In occasione della premiazione, sono stati infine esposti i migliori lavori pervenuti per la sezione grafica.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.