gelato festivalLECCE – Il Gelato Festival allieterà leccesi e turisti fino a domenica nella splendida Piazza Sant’Oronzo. La tappa leccese è la seconda del tour che tocca dieci città in Italia e cinque in Europa e si concluderà ad Amsterdam il 10 agosto. L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Lecce, apre i battenti oggi vedrà sorgere in Piazza Sant’Oronzo il primo “Parco Gelato” (orari: da giovedì a sabato ore 12:00 – 24:00, domenica ore 12:00 – 20:00, ingresso libero). Protagonisti dieci maestri gelatieri che si sfideranno a suon di creatività con un gusto creato ad hoc per la manifestazione: “Costa sorrentina”, “Gelatina dell’amore” e “Crema al vino Macaro e Mustazzolu”, alcuni dei gusti in gara.

Tante le sorprese per i visitatori: dal laboratorio Buontalenti dove i gelatieri producono a vista il gelato al percorso degustazione, dal ricco calendario di Gelato Show Cooking nell’FB Village, al gelato al vero gusto di Nutella fino ai Gelato Cocktail proposti in collaborazione con Fabbri per l’estate 2014.

Gelato Festival è la manifestazione che nasce per celebrare le origini italiane del gelato di alta qualità diventato famoso nel mondo. La storia del gelato passa anche nel Salento, ed è per questo che Lecce rappresenta nel 2014 una tappa d’eccezione del lungo calendario. Il Salento, infatti, vanta una tradizione importante nel settore gelatiero grazie anche alla commercializzazione del ghiaccio. Una storia che inizia dalle neviere, freschi depositi dove veniva immagazzinata la neve che cadeva nei mesi invernali, e arriva agli spumoni, passando per i sorbetti a base di succhi di frutta, quali il limone, il cedro, la fragola e il melarancio, e per i gelati a base di latte di mandorla (biancomangiare) e di latte.
Gelato_festival_lecceIl Buontalenti, Caterina e Ruggeri – A rappresentare i personaggi che hanno fatto grande il gelato nel mondo tre truck: il Buontalenti, diventato una celebrità assoluta nel mondo, è il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande mai costruito e intitolato all’artista rinascimentale che viene ritenuto l’ideatore del dolce freddo (1559). Ad affiancarlo da quest’anno, anche Caterina e Ruggeri; la prima ospiterà l’FB Village, l’aula didattica dove si svolgono i corsi Gelatiere per un Giorno e Gelato Show Cooking, ed il Nutella Village, l’altro il percorso degustazione di Gelato Festival e i Gelato Cocktail in collaborazione con Fabbri.

Gli sponsor di Gelato Festival 2014Nutella è il gold sponsor: in tutte le tappe italiane sarà possibile assaggiare il gelato al vero gusto di Nutella. Fabbri, silver sponsor di Gelato Festival, proporrà durante le dieci tappe italiane del tour i suoi Gelato Cocktail. Sponsor tecnico di tutto Gelato Festival 2014 Clabo Group, azienda di Jesi leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione e conosciuta soprattutto per le vetrine che espongono il gelato artigianale e che sono perfino nella sede Apple a Cupertino. Gelato Festival è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015 e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. 

gelato festival2La Gelato Card – L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Con la Gelato card è possibile diventare protagonista dell’evento. La card dà diritto a cinque assaggi e a un Gelato Cocktail, il gelato in versione da bere realizzato in collaborazione con Fabbri. La card permette inoltre di seguire corsi Gelatiere per un Giorno e Gelato Show Cooking nell’Fb Village (QUI il programma) e di votare il gusto preferito imbucando la scheda nelle urne presenti alle casse. La card costa 12 euro, 10 euro per gli under 18 e, una volta esaurita, può essere ricaricata: con la ricarica di 7 euro si ha diritto a cinque assaggi ulteriori. Il costo di ogni singolo Gelato Cocktail è di 6 euro. Da segnalare che la Gelato Card è utilizzabile da più persone tutti i giorni della manifestazione.

L’evento – Gelato Festival è nato nel 2010 a Firenze, nella città dove il poliedrico artista Bernardo Buontalenti, al servizio dei Medici, si improvvisò primo “gelatiere” della storia per produrre la sua crema ghiacciata. Una manifestazione ideata con lo scopo di celebrare il  gelato e farne conoscere le origini in tutto il mondo, sull’esempio di Caterina dei Medici quando nel Rinascimento andò in sposa in Francia ad Enrico II di Valois. Dopo le prime edizioni a Firenze, nel 2013 il Festival ha fatto tappa a Milano, Roma e Torino.

Le tappe – Nel 2014, il Gelato Festival diventa un eurofestival e grazie al Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande mai costruito, farà tappa in tutta Italia, in Francia, Spagna, Germania e Olanda.  

Tutte le informazioni su www.gelatofestival.it.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.