Facebook si rifà il look: immagini più grandi e un nuovo carattere per i testi per rendere i contenuti più immediati e dare un’esperienza più coinvolgente. A questo punta il restyling annunciato da Facebook che riguarderà il “News Feed“, ossia il flusso di notizie presenti in bacheca di ciascun utente.
Le modifiche, a livello globale, saranno disponibili durante il prossimo mese di aprile. Il cambio è solo estetico, assicurano i programmatori del social network, l’algoritmo che “decide” cosa visualizziamo, infatti, non cambierà. Partendo dai risultati di diversi test condotti nel corso dell’ultimo anno, spiega il social network in una nota, Facebook renderà attivi entro 30 giorni cambiamenti che impattano l’esperienza delle persone sulla sua piattaforma dal punto di vista visivo.
Il News Feed di tutti i profili, sia sulla versione desktop, cioè da pc del social network, sia su mobile da smartphone e tablet, avrà dunque immagini e foto di dimensioni più grandi e un “font” più chiaro. Il nuovo design punta a rendere quindi “l’accesso ai contenuti più facile e immediato, senza compromettere il lay-out complessivo né la modalità di navigazione”.
Non ci sarà, invece, nessun impatto sull’algoritmo che regola il posizionamento dei contenuti, né modifiche ai formati pubblicitari attualmente disponibili sul social network di Mark Zuckerberg.