Docufilm SS 275LECCE – “Strada Statale 275Strada a Senso Unico” è il titolo del docufilm che sarà proiettato questa sera a Lecce. A realizzarlo sono stati Maurizio Pepe, Caterina Vitiello e Davide Penza per presentarlo in un incontro organizzato dai Meetup salentini uniti con Beppe Grillo. Il cortometraggio, della durata di circa 30 minuti, raccontata le vicende della 275 con le voci del comitato, del progettista e di chi ne ha chiesto conto in Parlamento.

All’appuntamento, in programma a partire dalle ore 18:00 in Corte dei Romiti, saranno presenti anche alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle quali Barbara Lezzi, Maurizio Buccarella e Daniela Donno.

Il film si occupa del dibattuto ed annoso dilemma relativo al progetto di allargamento della SS 275 che collega Maglie con Santa Maria di Leuca. Un’opera che solleva tra gli ecologisti ed i cittadini del Salento diversi interrogativi. I promotori della proiezione si chiedono, infatti, se si tratti di una Statale sovradimensionata o di interesse strategico. Una soluzione di sviluppo o di devastazione? Può trattarsi di un’infrastruttura che incrementerà la sicurezza stradale o creerà una maggiore pericolosità? E l’affidamento di progettazione è stato legittimo o irregolare?

Tanti gli organi di Giustizia che in questi anni sono stati chiamati a pronunciarsi su una vicenda, purtroppo, ancora densa di luci ed ombre. Ma, risvolti giuridici a parte, rimane la visione d’insieme, politica e sociale, di uno sviluppo economico regionale che, con la messa in cantiere della SS 275, sarà una strada a senso unico.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.