Il Barça è il club calcistico più amato del mondo, almeno sui social network. La società catalana ha infatti raggiunto la cifra di 50 milioni di likers su Facebook, con un incremento di ben 11 milioni nel solo 2013. Un risultato eccezionale se si pensa che l’anno appena trascorso è stato uno dei meno ricchi di soddisfazioni sportive rispetto ad altre stagioni in termini di trofei vinti.
Il social network creato da Mark Zuckerberg, dall’ottobre del 2009, ossia da quando la società blaugrana è presente su Facebook, è diventato via via il più importante strumento di comunicazione per tenere informati tutti i suoi tifosi sparsi nel pianeta.
Un traguardo che è stato (giustamente) celebrato sul proprio sito internet, ringraziando pubblicamente tutti coloro che seguono le gesta di Messi, Neymar e compagni attraverso facebook. Inoltre, l’entourage del Barcellona ha pubblicato la classifica dei principali eventi condivisi su fb nel 2013: al primo posto figura la rimonta in Champions League compiuta dai catalani ai danni del Milan (dallo 0-2 dell’andata a “San Siro” al 4-0 del “Camp Nou“).
Grazie ad una maggior interazione, è stato possibile regolare tutta una serie di contenuti, tra cui foto e video, che hanno mantenuto gli utenti costantemente aggiornati. I fan sono davvero presenti in tutto il globo, coni paesi stranieri più affezionati che risultano essere Indonesia (4,7 milioni), Messico (3,4), Brasile (2,5), Stati Uniti (2,1) e Turchia (1,7). Un’attenzione costante e capillare se solo si pensa al dato che vede il sito internet ufficiale essere disponibile addirittura in 8 lingue diverse…
Il Barcellona riesce ad ottenere un costante aumento dei tifosi grazie alla qualità dei contenuti pubblicati e soprattutto grazie alla possibilità che il club spagnolo offre per interagire direttamente con i propri giocatori. Didac Lee, direttore responsabile per le nuove tecnologie, consapevole dell’importanza che ha il mantenere un rapporto diretto e costante con i propri tifosi e simpatizzanti, ha affermato: “Essendo il club sportivo top nel mondo, raggiungere 50 milioni di fan su Facebook è un onore ed al tempo stesso una responsabilità verso i nostri tifosi. Siamo grati a tutti loro, sono loro che hanno reso possibile tutto questo”.