LECCE – Al via l’evento Galleria del gusto. Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, nella Galleria di piazza Mazzini di Lecce diventano protagonisti i prodotti artigianali e agroalimentari della nostra terra.
La manifestazione è stata presentata questa mattina a Palazzo Carafa da Associazione culturale Èlice, in collaborazione con Magicò-Il villaggio dei bambini e Club Gallery, e realizzata con il sostegno di Camera di commercio di Lecce, Provincia di Lecce, Città di Lecce e Iacp Lecce. L’organizzazione è a cura di Eventi Marketing & Communication.
Nel corso della conferenza stampa, sono intervenuti: l’assessore Attilio Monosi per il Comune di Lecce; Antonio Rizzo, dirigente Provincia Lecce; Corrado Brigante, vice presidente della Camera di commercio di Lecce; l’avvocato Carlo Leo, presidente dell’associazione culturale Èlice; Corrado Garrisi, associazione di promozione sociale Magicò; Carmine Notaro, responsabile Eventi Marketing & Communication; Dario Marangio, Bnl per Telethon.
“Presentiamo un evento – ha spiegato l’assessore Attilio Monosi – che non solo valorizza il settore agroalimentare ma ha una rilevanza socio-economica notevole per la città, perché si realizza in un momento in cui registriamo una significativa depressione del territorio e in una parte della città che, pur essendo molto centrale, lamenta una certa “emarginazione” rispetto alle iniziative e manifestazioni che tendono a convergere sempre nel centro storico. Mi auguro che manifestazioni virtuose come questa – ha aggiunto – possano rappresentare uno stimolo anche per tutti gli altri organizzatori di eventi, di cui la città ha bisogno”.
“Per la Provincia – ha sottolineato Antonio Rizzo, dirigente della Provincia di Lecce – è un’occasione importante per la diffusione del marchio d’area Salento d’Amare, tant’è che dieci delle nostre aziende saranno presenti in un apposito corner della Galleria del gusto”.
“La Camera di Commercio – ha spiegato il vicepresidente Corrado Brigante – ha sposato da subito questa manifestazione che si propone di promuovere il territorio e le nostre eccellenze dell’artigianato e dell’agroalimentare, portando sul posto i turisti e i visitatori, in linea con tutte le altre iniziative che stiamo organizzando durante l’anno”.
Soddisfatto Dario Marangio, Bnl per Telethon: “Ringrazio gli organizzatori per la collaborazione e il sostegno che puntualmente non fanno mancare a Telethon. Tante altre iniziative ci vedranno protagonisti nei prossimi giorni anche nelle scuole salentini, prima della grande maratona finale di Telethon che si svolgerà venerdì 13 e sabato 14 dicembre”.
Un plauso giunge anche da Sandra Zappatore, coordinatore generale Iacp Lecce, che non era presente all’iniziativa: “Ben vengano questo tipo di iniziative. Abbiamo concesso l’utilizzo di Galleria Mazzini e condiviso da subito, insieme con il commissario straordinario Lupo, l’idea di realizzare una tale manifestazione che promuove le imprese locali e soprattutto valorizza la Galleria, in attesa di una riqualificazione”.