E’ Bruno Giordano il nuovo allenatore dell’Ascoli. Lo ha annunciato lo stesso club marchigiano dopo le dimissioni in diretta nel post-match dell’ormai ex tecnico Rosario Pergolizzi dopo il pesante ko interno per 5-2 rimediato dal Lecce. Le dimissioni erano infatti irrevocabili e giungevano dopo lo 0-4 in Coppa Italia col Grosseto e dopo la sconfitta sfociata, nell’aperta contestazione dei tifosi locali, contro i giallorossi.
Prima di far ricadere la scelta su Giordano, la società marchigiana aveva contattato altri tecnici tra i quali Giuseppe Incocciati e Gianluca Grassadonia.
La nuova guida tecnica bianconera, 57 anni, è stato in passato anche un calciatore ascolano (dal 1988 al 1989 e dal 1990 al 1992) e proprio al “Via del Mare” realizzò uno splendido calcio di punizione che permise alla formazione marchigiana di espugnare lo stadio leccese insieme all’altra marcatura a firma Benetti. In quell’occasione, la potenza del tiro fu tale che il numero 9 bianconero si infortunò e fu costretto ad abbandonare il terreno di gioco.
Era la lontana stagione 1988/’89 e le due squadre militavano in serie A. Quel 20 novembre l’Ascoli allenato da Ilario Castagner vinse per 2-1 sul Lecce di Carletto Mazzone. La rete dei salentini fu realizzata da Pedro Pablo Pasculli.