LECCE – A due anni dalla prima edizione torna il seminario: “Giornalismi e sessismi” rivolto ai ed alle giornalisti e giornaliste ed aperto al pubblico per ragionare sugli effetti dell’impiego di stereotipi di genere e di immagini lesive della dignità femminile nella pubblicità, nell’informazione e nei media: quanto possono influenzare la pubblica opinione le modalità con cui si veicolano le notizie e la scelta delle immagini a corredo?

L’appuntamento è presso le Manifatture Knos in via Vecchia Frigole, 36 a Lecce per un evento che ode del patrocino dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Dopo i saluti di Rossella Grandolfo, segretaria dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, introduce Daniela Pastore, consigliera nazionale Ordine dei Giornalisti. Dialogano il giornalista Pierpaolo Lala, il blogger e attivista anti-sessista Lorenzo Gasparrini e Pina Nuzzo, che ha fondato e conduce “Donnae – Laboratorio di ricerca sul pensiero e sulla rappresentazione che le donne si danno in politica”.
Modera Loredana De Vitis, presidente di “Io sono bellissima”.
La prima edizione, che si è svolta – su iniziativa di UdiMacare Salento nell’ambito della campagna “Immagini Amiche” – nel gennaio 2011 nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento, ha visto la partecipazione di Paola Laforgia, allora presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, di Cristina Magnaschi, giornalista di lungo corso nei periodici cosiddetti “femminili”, e della stessa Pina Nuzzo, ideatrice della campagna “Immagini amiche” (Alto patronato del Presidente della Repubblica) ed allora presidente dell’UDI.
In questa seconda edizione si propone un dialogo più serrato e “provocatorio”, mettendo a confronto donne e uomini che lavorano nella comunicazione e/o nel giornalismo e che si interessano di questi temi.

Nel pomeriggio, sempre presso le ex Manifatture Knos, Lorenzo Gasparrini condurrà un secondo seminario teorico-pratico intensivo sul tema “Riconoscere e combattere il linguaggio sessista”.

Per altre informazioni: info@iosonobellissima.it.

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.