Il calcio a Lecce rischiava di scomparire appena un anno fa. Uno situazione che è servita a tutto l’ambiente giallorosso a far crescere la voglia e la consapevolezza che i tifosi possono avere un ruolo importante per le sorti del proprio club del cuore.
Oggi le condizioni esistono anche in ambito nazionale; ha preso infatti ufficialmente il via in Italia l’iniziativa “Supporters in Campo”, promossa da tifosi e gruppi di tifosi che propongono modelli sostenibili di proprietà e gestione delle società sportive, con l’obiettivo di preservare la loro esistenza, attraverso la partecipazione dei supporters nei processi decisionali e nella proprietà delle società sportive e delle istituzioni, in riconoscimento del valore che i sostenitori rappresentano per lo sport e in riconoscimento del loro essenziale ruolo.
“Supporters in Campo” opera nel solco del comune percorso di organizzazioni di supporters che, in tutta Europa, si pongono tali obiettivi e vuole essere un partner forte nel dialogo con gli organismi direttivi del calcio e con tutti i soggetti interessati a migliorare la gestione dello sport tramite la partecipazione dei tifosi.
Il progetto è scaturito da una serie di incontri, come la tavola rotonda del 2 marzo scorso a Roma, alla presenza delle istituzioni sportive, dal titolo: “La partecipazione dei supporters: una strada percorribile per il calcio”, preceduta, il 29 settembre 2012, dall’incontro nazionale a Rimini con un dibattito sul tema: “Supporters e partecipazione nelle società sportive: un nuovo ruolo, possibile e necessario”.
Il progetto è sostenuto da Supporters Direct Europe, organizzazione pan-europea che rappresenta associazioni e cooperative di tifosi di oltre 20 Paesi e che opera col sostegno della Commissione europea e della UEFA. Il progetto ha beneficiato del supporto del progetto finanziato dalla Commissione europea: “Migliorare la governance del calcio attraverso il coinvolgimento e la proprietà dei tifosi”, coordinato da Supporters Direct Europe con la partecipazione di gruppi di tifosi di otto Paesi d’Europa.
“Supporters in Campo” ha realizzato una guida pratica per tutti i fan che sono interessati a condividere il percorso di coinvolgimento attivo nella gestione delle società sportive, dal titolo “Il Calcio senza tifosi perde la propria anima”. La guida contiene anche raccomandazioni per le istituzioni sportive sul maggior ruolo che i tifosi devono avere nella gestione sportiva. Il documento è disponibile sul sito http://www.supporters-in-campo.org/il-manuale-di-supporters-in-campo/