Notte-di-San-lorenzoLECCE – Torna la magia della notte dei desideri, la notte di San Lorenzo. Nonostante da qualche anno non sia più esattamente il 10 agosto la data in cui restare con il naso all’insù per cercare di vedere una “stella cadente” e gli astronomi indichino i giorni a seguire (12 e 13 agosto in particolare) come quelli in cui sarà più probabile osservare ad occhio nudo lo sciame delle Perseidi, sono lo stesso in tanti i romantici che scrutano la volta stellata sperando di cogliere l’attimo magico.

La scia luminosa che lasciano queste meteore, ad ogni modo, quest’anno rischia di essere offuscata dalle nuvole presenti anche sul Salento dalle scorse ore.

Numerose le iniziative che comunque sono state organizzate da associazioni di astrofili e astronomi su tutto il territorio. Nubi permettendo, in varie località del Salento si osserva la volta celeste grazie a telescopi professionali e puntatori laser che tracciano per appassionati e curiosi le coordinate per ammirare pianeti, costellazioni e galassie. Emozionante il momento in cui l’occhio riesce a percepire la bianca scia della Via Lattea, nettamente distinguibile nelle zone meno inquinate da sorgenti di illuminazione artificiale.

Ecco uno dei tanti appuntamenti organizzati per questa serata:

http://www.sidereus-nuncius.info/2013/08/08/arrivano-le-meteore-dagosto-2013/

Una preziosa guida la fornisce infine il National Geographic:

http://www.nationalgeographic.it/scienza/spazio/2013/08/11/news/guida_all_osservazione_delle_perseidi_stelle_cadenti_d_agosto-1777784/?ref=fbng

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.