NOVOLI (di Massimiliano Cassone) – “Gemme dello Sport” ha regalato emozioni ai presenti nel Teatro Comunale di Novoli. Il Premio, ideato da Pasquale Palomba, Assessore allo Sport ed alla Pubblica Istruzione della cittadina della fòcara, è tornato puntualmente, per l’ottava edizione, nel cartellone delle iniziative della grande festa dell’inverno salentino.
Una manifestazione, un premio, nato con l’intento di promuovere i valori sani dello sport, e per dare il giusto riconoscimento ai ragazzi che “sudano” e lavorano duramente tutto l’anno.
Il riconoscimento più importante, quello che racchiude il significato della manifestazione in un abbraccio di incoraggiamento ai giovani è “GEMMA DELLO SPORT NOVOLESE 2013”, ed è stato assegnato all’ISTITUTO COMPRENSIVO di NOVOLI – SCUOLA PRIMARIA, per il lavoro svolto con i giovani e per i giovani.
“Gemme dello Sport” si è caratterizzata per la presenza sul palco novolese di grandi personalità che fanno tanto per promuovere lo sport a Novoli e nel Salento.
Premiata per l’U.S. Lecce la famiglia Tesoro per aver creduto ed investito nella terra salentina; ha ritirato il premio la signora Maria Tesoro, moglie del presidente Savino, che in modo deciso, ringraziando ha detto: “Sono molto felice di ricevere questo riconoscimento, spero che sia l’inizio di tante belle iniziative da poter portare a termine insieme”.
Non poteva non salire sul palco il Patron della Svicat Rugby, Fabrizio Camilli. La sua squadra infatti ha stralciato tutti gli avversari, raggiungendo la serie B. Il sodalizio dei “Leoni Verdi” è stato premiato come “Squadra Salentina dell’anno”. Camilli ha dichiarato: “Questo premio lo dedico ai ragazzi, che giornalmente fanno tanti sacrifici per raggiungere i traguardi prefissati”; poi ha lanciato una proposta all’Assessore allo Sport di Novoli: “Spero di poter contare sull’interessamento dell’Amministrazione per creare il modo per far giocare a rugby i ragazzi. Investiamo noi, l’importante è dare l’opportunità ai nostri giovani di scegliere lo sport invece della strada”.
E nel parterre de rois della premiazione novolese c’erano eccellenze del calibro di Pantaleo Corvino che ha ritirato il premio alla Carriera, una splendida carriera costellata da risultati immensi, e Alessandro Nocco, campione europeo superstock 600.
La serata è stata presentata dai giornalisti Francesco De Pascalis (Nuovo Quotidiano di Puglia) e Carmen Tommasi (Leccezionale.it).
Qui di seguito tutti i premiati:
- G.S. Maria SS. del Buon Consiglio di Villa Convento;
- Circolo Tennis Novoli – Scuola SAT under 8/10/12;
- Eugenio Guerrieri; Daniela Epifani; Antonio Epifani della “Performance Club”, accompagnati dal M° Gabriele D’Agostino;
- ASD AMICI PER IL BASKET NOVOLI sul palco con Nino Carlino ed i suoi ragazzi;
- Federico Metrangolo, Andrea Mello, Francesco Caricato e Stefano Valzano della palestra “Kinesis” di Novoli accompagnati da Tony Metrangolo;
- Angelo Vetrugno, presidente dell’ASD TECKNOBIKE NOVOLI ed i biker Marco Quarta e Daniele Durante;
- ASD CASELLO 13 COPERTINO, laureatasi lo scorso settembre in quel di Pescara, campione italiano UISP cronometro a squadre;
- GRUPPO CICLISTICO NOVOLI, laureatasi lo scorso giugno ad Ascoli Piceno, campione d’Italia UISP cronometro a coppie con Gerardo Urso e Vito Lombardo;
- ANCORA BICI a ritirare il premio con Luigi Mazzotta, novolese doc uno dei pionieri del ciclismo nel Nord Salento.
- Premio Fair Play2013 “Uno sport per la vita” Viene consegnato a Carlo Calcagni;
- Eccellenza novolese nello sport a Simona Viterbo;
- Allenatore dell’anno: Simone Schipa (ASD Novoli);
- Riconoscimento alla carriera di allenatore ad Alessandro Longo
- Giornalista sportivo salentino dell’anno: Pierpaolo Sergio (Direttore Leccezionale.it);
- Sportivo novolese dell’anno: Leandro Versienti (U.S. Lecce “Berretti”);
- Squadra salentina dell’anno 2013 ASD Svicat Rugby Lecce;
- Riconoscimento alla carriera Pantaleo Corvino;
- Sportivo Salentino 2013 Alessandro Nocco Campione Europeo superstock 600;
- Gemma dello Sport novolese 2013: Istituto Comprensivo Novoli – Scuola Primaria.
[…] San Nicola e alla premiazione della famiglia di Spinazzola in occasione della manifestazione “Gemme dello Sport” ospitata dal Teatro Comunale di […]