LECCE – Terza puntata della nostra rubrica intitolata “In cucina con…” curata da Silvia Famularo e che tanto successo sta riscuotendo sul canale Youtube della nostra testata giornalistica. L’incontro settimanale è dedicato alle prelibatezze che si possono creare tra i fornelli quando a impartire lezioni c’è un grande chef. L’appuntamento vede infatti impegnato il noto executive chef Antonio Raffaele del ristorante Verdalia Meeting & ricevimenti in lezioni di cucina di primo livello riservate ad un ristretto numero di allievi.
Il corso è finalizzato ad impartire competenze e tecniche fondamentali del buon cucinare in quattro lezioni della durata di due ore circa ciascuna. Ad ogni partecipante sono consegnati abbigliamento da lavoro professionale e materiale didattico suddiviso per lezioni necessario per un efficace apprendimento.
La terza lezione, pubblicata oggi, è incentrata sulla suddivisione tra pesci e carni; verranno trattate categorie, qualità, caratteristiche organolettiche, metodi di cottura e preparazioni specifiche delle due seconde portate per eccellenza. Particolare attenzione verrà posta riguardo alle problematiche relative al consumo di pesce crudo e alla cottura delle carni. Per completare degnamente il corso, la quarta e ultima lezione, virerà sulla pasticceria. Il giusto coronamento di un percorso didattico entusiasmante.
Ecco il racconto dalle cucine del Verdalia sulla terza lezione dello chef Antonio Raffaele: