tablet-grandi2Apple nel 2010 creò il Tablet, in pochi mesi però, dalla nascita di Ipad, le aziende concorrenti crearono il mercato dei Tablet che cresce sempre, nell’ultimo anno l’incremento è del 11%. È proprio di questi giorni, infatti, la notizia che sono quasi 50 milioni le unità di “tavolette” vendute nell’ultimo anno. Al primo e secondo posto ci sarebbero Apple e Samsung incalzate da Lenovo, Asus e Acer.

Apple e Samsung, però nonostante siano prima e seconda nella graduatoria vendite, sono in netto calo come numero percentuale, 13,3 milioni di unità, -9,3% in un anno per la casa di Cupertino con una quota di mercato che è scesa al 26,9% contro il 32,5% nel primo trimestre; mentre per la casa Sudcoreana, 8,5 milioni di unità e una quota di mercato del 17,2%, nel primo trimestre scorso era del 18,8% .

In forte ascesa i cinesi di Lenovo che si attestano al terzo posto una quota di mercato del 4,9%, in aumento del 64,7% rispetto all’anno scorso (2,4 milioni di tablet venduti); quarto e quinto posto per  le taiwanesi Asus (2,3 milioni di unità vendute, quota di mercato 4,6%) e Acer (1 milione, 2% quota di mercato).

I dati sono stati raccolti e pubblicati sul Worldwide Quarterly Tablet Tracker della Idc.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.