LECCE – La classifica di Serie A presenta ben 8 squadre a rischio retrocessione racchiuse in 5 punti. Trafficata e combattuta, la lotta per la salvezza si fa ora difficile e avvincente: se Monza e Venezia risultano le principali accreditate alla retrocessione, come mostra il confronto quote retrocessioni Serie A di Superscommesse.it, molta più incertezza regna sulla terza candidata al declassamento in B, con Cagliari e Verona che al momento presentano la stessa quota e, dunque, le stesse chance di abbandonare la Serie A. Lecce e Parma a metà strada, tra la Serie B e la conquista della salvezza, mentre per i bookmakers il Como di Fabregas ed il Genoa di Vieira sono più attrezzate per mantenere la categoria:
Quota salvezza Serie A: nelle ultime 12 stagioni mai superata la soglia dei 40 punti
Negli ultimi tredici anni, la quota salvezza Serie A non ha mai superato i 40 punti: si può dunque considerare 40 punti come la soglia per entrare nella zona permanenza. L’ultima volta in cui la quota salvezza è stata più alta dei fatidici 40 punti risale alla stagione 2011-2012, quando il Lecce occupava la terzultima posizione in classifica a quota 36 punti e il Genoa risultava quartultimo con 42 punti.
Paracadute Serie A: quanti soldi vale la retrocessione in Serie B?
Arriva un momento nel campionato in cui si parla di scontri, spareggi o volata salvezza in Serie A. Momento che riguarda sempre la fine del campionato, mai l’inizio. Ed è il momento in cui le tre squadre che si trovano in fondo alla classifica devono fare i conti con l’incubo retrocessione, così come prevede il regolamento. Incubo in senso letterale ed economico, visto l’impatto negativo della caduta in Serie B. Questo il motivo per cui, da alcune stagioni, la Serie A si è dotata del famoso paracadute: 60 milioni di euro che provengono dalla torta dei diritti tv e che vengono accantonati per permettere di ammorbidire l’impatto a chi retrocede. Sessanta milioni complessivi che vengono così suddivisi:
- 25 milioni di euro per le squadre che sono da 3 anni in serie A (o per le squadre in A in tre delle ultime 4 stagioni);
- 15 milioni per le squadre che sono da 2 anni in serie A (o per le squadre in A in due delle ultime 3 stagioni);
- 10 milioni per le squadre che sono da 1 anno in serie A.