LECCE – Al secondo scrutinio, grazie anche al voto del presidente dell’U.S. Lecce Saverio Sticchi Damiani che si è sentito garantito dalle dimissioni da ogni carica in seno a Mediaset, Ezio Maria Simonelli, consulente finanziaria ed ex commercialista di Silvio Berlusconi, è stato eletto presidente della Lega Serie A. Il passaggio di testimone da Lorenzo Casini è avvenuto ieri nella sede di via Rosellini, al termine di una giornata caratterizzata da votazioni serrate. Simonelli ha conquistato 14 voti a favore, superando i 6 contrari (tra cui De Laurentiis e Lotito) e raggiungendo il quorum necessario. Il primo scrutinio si era concluso con un risultato interlocutorio: Simonelli aveva raccolto 11 voti, insufficienti per ottenere la presidenza. Ad ogni modo, la seconda consultazione ha fatto registrare la svolta: altri tre club hanno deciso di sostenerne la candidatura. Un segnale di fiducia che ha permesso all’ex reggente della Lega Serie A di accedere al ruolo con un pieno mandato.
Non nuovo agli ambienti calcistici, Simonelli annovera una lunga esperienza nel mondo sportivo e finanziario. Già reggente della Lega Serie A, in passato aveva tentato la scalata alla presidenza della Lega Serie B, sconfitto però da Mauro Balata, che vinse. Ora, con questa nuova nomina, Simonelli si prepara a guidare il massimo campionato italiano verso sfide strategiche e gestionali cruciali.
Con questa elezione, la Lega Serie A affronterà un 2025 ricco di appuntamenti importanti, tra cui la revisione dei diritti televisivi, la promozione del brand internazionale del campionato e il consolidamento economico-finanziario dei club. Il nuovo presidente porterà la sua consolidata esperienza per navigare un panorama sportivo sempre più competitivo e globale.