LECCE – Il Memorial Mario Russo vuol essere un evento calcistico per ricordare una delle figure storiche del mondo giallorosso. La manifestazione di calcio ad undici, prenderà il via a metà novembre e coinvolge alcune formazioni partecipanti al Campionato degli Ordini e delle Professioni. Tra questi, la squadra degli avvocati, commercialisti, giornalisti salentini, ingegneri, farmacisti e medici. La conferenza stampa che si è svolta ieri è stata arricchita dalla presenza del dottor Peppino Palaia, Presidente della formazione dei medici ma, soprattutto, amico di Mario e di suo padre Carmelo Russo.

Per Peppino Palaia: “Con la famiglia Russo c’è un’amicizia che dura oltre cinquanta anni. Carmelo Russo lo ricordo come mio allenatore a Squinzano. Ho avuto il piacere di seguire Mario come calciatore e come dirigente sportivo. Una grande figura umana e professionale. La squadra dei medici, coordinata dal dottor Mimmo Rocco, ha inteso partecipare per rendere omaggio ad un grande uomo di sport“.

Per Ludovico Malorgio, uno dei decani dei giornalisti salentini: “Le figure di Carmelo e Mario Russo sono due grandi personalità che hanno lasciato una traccia nella storia dell’US Lecce. Carmelo Russo ha fatto nascere tanti talenti nel vivaio del Lecce e Mario come calciatore e uomo di sport ha trasferito la loro nobiltà d’animo. Mario da allenatore e da dirigente sportivo ha sempre espresso il proprio valore“.

Intervenuto alla presentazione anche mister Ruggero Cannito: “Le giovani generazioni hanno la necessità di conoscere figure come quelle di Mario Russo e di suo padre Carmelo, sono personalità calcistiche di spessore. Mario è stato stimato in ogni piazza in cui ha prestato la sua professionalità, come calciatore, allentore e dirigente. Anche la squadra degli avvocati da me allenata prende parte con grande entusiasmo a questa manifestazione“.

Per Maurizio Renna, Presidente della squadra dei Commercialisti: “Un vero piacere rendere omaggio a mister Mario Russo, ci teniamo in particolar modo, poichè, molti tra i miei colleghi sono legati a Lilli Russo figlio del compianto Mario. Anche la nostra formazione sarà presente per tramandare i veri valori sportivi di cui Carmelo e Mario Russo erano e sono emblema“.

Infine, anche Marco Raho, rappresentante della formazione degli Ingegneri, ha evidenziato che: “Partecipare a questa manifestazione è importantissimo a livello sociale. Molti nella nostra squadra hanno conosciuto Mario Russo ed è giusto che queste personalità siano conosciute anche dalle giovani generazioni“.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.