LECCE – L’ennesima plusvalenza targata Pantaleo Corvino è quella di Valentin Gendrey, terzino destro classe 2000 preso dall’Amiens nell’estate del 2021 a meno di 300mila euro ed ormai rivenduto all’Hoffenheim per 9 milioni di euro. Il valore del laterale difensivo è aumentato di trenta volte e, economicamente parlando, l’operazione non può che essere giudicata come un capolavoro per il Lecce.
Mancano però meno di cinque giorni dalla fine del calciomercato e, rispetto alla plusvalenza arrivata con la cessione di Marin Pongracic alla Fiorentina, fatta a metà luglio, la reazione del pubblico è comprensibilmente diversa: servono ancora almeno tre innesti per completare la rosa giallorossa, dunque preoccupa la partenza di un altro degli inamovibili degli anni passati come Gendrey, al netto degli addii pesanti di Blin e del già citato Pongracic.
L’esterno difensivo 24enne lascia infatti il Salento dopo aver disputato un totale di 111 partite fra Serie A, B e Coppa Italia, segnando 2 gol, tutti nella stagione 2023/2024 contro Cagliari e Sassuolo, e fornendo 8 assist. Ma l’importante apporto del francese dato in campo sulla fascia destra nel corso dei tre anni in giallorosso è andato sempre oltre le sole statistiche: a Frédéric Guilbert spetterà quindi il compito di sostituire al meglio il connazionale.