LECCE – Dan Fletcher, agente di Edward McJannet, promettente centrocampista irlandese classe 2004 di proprietà del Lecce. Il procuratore ha parlato della situazione legata al suo assistito in una lunga intervista concessa a Numero Diez, in cui ha esordito così: “McJannet è un mancino che si adatta a diverse dinamiche. È altamente energico, un centrocampista box to box, più offensivo che difensivo. Ha un buon fiuto per il gol. Il suo livello di dedizione è sempre molto alto, correrebbe tutto il giorno. Il Lecce lo vede come una mezz’ala o un trequartista, piuttosto che come un centrocampista centrale, ma per me la migliore soluzione è farlo giocare da tuttocampista. Quando era al Luton, è diventato il giocatore professionista più giovane di sempre“.
Il procuratore di McJannet ha raccontato poi il passaggio del suo assistito al Lecce: “Come ragazzo, ha un bellissimo atteggiamento: è il giovane più professionale con il quale abbia mai avuto a che fare. Il piano era quello di lasciare il Luton Town in prestito per fare esperienza in League Two. Erano rimasti solo 6 mesi che lo legavano contrattualmente al club, dicevano di volerlo tenere ma non erano arrivate proposte di rinnovo. In quel momento sono entrato in contatto con intermediari italiani e ho saputo che il Lecce era molto interessato a lui. Un prestito non sarebbe stato sensato, loro avevano un piano per McJannet e hanno fatto molti sforzi, ci siamo fidati ed è stato un Deadline Day pazzo, tra voli ritardati e scali in aereo. Perché il Lecce? Devi scegliere il club che ti vuole veramente: credo che il Luton non abbia mai pensato che potesse andare via, mentre il Lecce ha dimostrato di volerlo seriamente e dunque abbiamo accettato l’offerta. La proposta era di di due anni e mezzo di contratto con opzione di rinnovo biennale, potenzialmente 4 stagioni e mezzo. Tuttavia, c’è un po’ di frustrazione perché lui non ha ancora esordito e il Lecce rifiuta ogni prestito“.
Fletcher ha concluso svelando che Federico Coppitelli, tecnico dell’irlandese ai tempi della Primavera, lo avrebbe voluto all’Osijek quest’anno: “Il Lecce ha molti centrocampisti e ne ha comprati di nuovi, ma dobbiamo crederci. Nonostante concreti interessamenti per il suo prestito, il club crede in lui e ha deciso di tenerlo. Speriamo che il debutto arrivi presto. McJannet sta lavorando duramente, è concentrato e sta combattendo per esordire, spero accada presto, è questione di casualità e fortuna. Sicuramente esordire in Serie A a 20 anni sarebbe fantastico, ma non voglio che sia rimasto per giocare qualche minuto piuttosto che andare in prestito e trovare spazio. Hanno un piano, mi fido di loro, finora tutto quel che hanno detto è accaduto: era in panchina in Coppa Italia e ha scelto il numero 27. Il suo rinnovo? Al momento ogni possibilità è aperta, stiamo ancora aspettando perché se non inizia a giocare in prima squadra entro gennaio, sarà necessario trovare una soluzione e andare altrove per trovare minutaggio. Ci sono state conversazioni con club Italiani in queste settimane, ma anche club di League Two inglese o della A irlandese. Anche mister Coppitelli lo voleva all’Osijek, dandogli l’opportunità di giocare su palcoscenici internazionali, ma era solo un interessamento. Il Lecce ha rifiutato ogni proposta, rispettiamo la loro scelta e vediamo che succederà, se verrà impiegato, resterà. Credo che ci saranno le prime offerte per il rinnovo prima del nuovo anno, ma attendiamo“.