MILANO – Il Lecce continua a vedere nerazzurro all’orizzonte: in seguito al netto 4-0 incassato per mano dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini, i giallorossi saranno infatti attesi domani sera alle ore 20:45 dall’Inter, spinta dagli oltre 70mila del “Giuseppe Meazza“. Ripercorrendo in questa vigilia i precedenti fra le due formazioni, il dato non è di certo molto rassicurante: su 18 incontri disputati in Serie A, i meneghini ne hanno vinti 17, perdendone solo uno. Nessun pareggio, a parte i due pari in una Coppa Italia ancora strutturata in gironi.

L’ultima sfida fra Inter e Lecce è datata 23 dicembre 2023, quando sotto le imminenti feste natalizie i futuri campioni d’Italia vinsero per 2-0 grazie alle reti di Bisseck e Barella, in una partita culminata con l’espulsione ai danni di un furente Banda per i giallorossi allenati da D’Aversa. Stesso risultato anche nella precedente stagione, con i centri di Mkhitaryan e Lautaro a stendere gli uomini di Baroni il 5 marzo di un anno fa.

Tante le sconfitte pesanti incassate dal Lecce nel corso delle stagioni a Milano contro i nerazzurri, dal 4-0 alla primissima in Serie A dopo 7 anni nel 2019, al 4-1 nel recupero della giornata d’esordio dell’annata 2011/2012. Pessimi risultati a cui si aggiungono anche i due 5-0 maturati fra 1991 e 1998, seppur lo scarto più ampio si sia registrato il 21 novembre 1999, con l’Inter che, allenata da Lippi, stravinse per 6-0 contro i salentini, con i gol di Georgatos, Zanetti, Jugovic, Zamorano, Ronaldo e Recoba.

E l’unica vittoria a favore della compagine salentina? Nella stagione successiva: il Lecce si vendicò nell’annata 2000/2001 andando a vincere al “Meazza” per 0-1 grazie alla decisiva marcatura di Vugrinec, che permise ai ragazzi di mister Cavasin di strappare i tre punti a Milano, portando a casa quello che è ancora il solo ed unico successo corsaro contro l’Inter, nonostante l’inferiorità numerica a favore degli avversari data l’espulsione al 31′ del giallorosso Malusci.

Il Lecce di Luca Gotti va dunque a caccia dell’impresa e della seconda vittoria in trasferta con l’Inter, che vuole invece mettersi alle spalle la delusione del pareggio subito a Genova al 95′, in pieno recupero.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.