LECCE – Un esordio da incubo, quello del Lecce in campionato contro l’Atalanta, che ha passeggiato al “Via del Mare” vincendo per 4-0 la gara valevole la 1^ giornata di Serie A Enilive 2024/2025. Una partita ben lontana dalle prime sfide in massima serie delle due passate stagioni: nel 2022 l’Inter passò per 1-2 solamente al 95′, mentre un anno fa i giallorossi rimontarono per 2-1 la Lazio di Maurizio Sarri, fresca di secondo posto dietro al Napoli del terzo scudetto.

Partiamo da un dato: dal ritorno in A con Marco Baroni allenatore, il Lecce ha subito quattro gol in casa solamente in due occasioni, ossia contro Inter e Napoli nella passata annata, con Roberto D’Aversa al timone, incassando lo stesso passivo di ieri: 0-4. Spostando invece l’attenzione sulle partite d’esordio in campionato, la formazione salentina ha mai fatto peggio rispetto al match disputato questo lunedì?

Nella stagione 2019/2020 un timido Lecce guidato da Fabio Liverani venne schiacciato dalla nuova Inter di Antonio Conte, che vinse per 4-0 fra le mura amiche di “San Siro” con gol di Brozovic, Sensi, Lukaku e Candreva. Stesso risultato nell’annata 2010/2011 nel medesimo stadio, ma contro il Milan di Massimiliano Allegri, che liquidò i salentini allora di Gigi De Canio grazie ai centri di Pato, Thiago Silva ed Inzaghi. Molto negativi i primi impatti avuti con la Serie A anche nel 2008/2009 e nel 2003/2004, perdendo rispettivamente 3-0 in casa del Torino di De Biasi e 4-1 in quella della Lazio allenata da Mancini.

Nella centenaria storia giallorossa, dunque, non è mai stato incassato un passivo peggiore rispetto a quello maturato ieri e 5 anni prima. Di certo il Lecce di mister Gotti è partito col piede sbagliato, ma avrà sicuramente tutto il tempo per rifarsi nelle successive giornate.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.