LECCE – Un esordio da incubo, quello del Lecce in campionato contro l’Atalanta, che ha passeggiato al “Via del Mare” vincendo per 4-0 la gara valevole la 1^ giornata di Serie A Enilive 2024/2025. Una partita ben lontana dalle prime sfide in massima serie delle due passate stagioni: nel 2022 l’Inter passò per 1-2 solamente al 95′, mentre un anno fa i giallorossi rimontarono per 2-1 la Lazio di Maurizio Sarri, fresca di secondo posto dietro al Napoli del terzo scudetto.
Partiamo da un dato: dal ritorno in A con Marco Baroni allenatore, il Lecce ha subito quattro gol in casa solamente in due occasioni, ossia contro Inter e Napoli nella passata annata, con Roberto D’Aversa al timone, incassando lo stesso passivo di ieri: 0-4. Spostando invece l’attenzione sulle partite d’esordio in campionato, la formazione salentina ha mai fatto peggio rispetto al match disputato questo lunedì?
Nella stagione 2019/2020 un timido Lecce guidato da Fabio Liverani venne schiacciato dalla nuova Inter di Antonio Conte, che vinse per 4-0 fra le mura amiche di “San Siro” con gol di Brozovic, Sensi, Lukaku e Candreva. Stesso risultato nell’annata 2010/2011 nel medesimo stadio, ma contro il Milan di Massimiliano Allegri, che liquidò i salentini allora di Gigi De Canio grazie ai centri di Pato, Thiago Silva ed Inzaghi. Molto negativi i primi impatti avuti con la Serie A anche nel 2008/2009 e nel 2003/2004, perdendo rispettivamente 3-0 in casa del Torino di De Biasi e 4-1 in quella della Lazio allenata da Mancini.
Nella centenaria storia giallorossa, dunque, non è mai stato incassato un passivo peggiore rispetto a quello maturato ieri e 5 anni prima. Di certo il Lecce di mister Gotti è partito col piede sbagliato, ma avrà sicuramente tutto il tempo per rifarsi nelle successive giornate.