PARIGI – Mentre gli atleti azzurri sono già impegnati da questa mattina nel sesto giorno dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, con le cocenti delusioni maturate stamane nella marcia sia maschile che femminile ed il discusso ritiro di Angela Carini nel pugilato contro l’algerina Imane Khelif, si può fare un primissimo bilancio di quanto fatto fin’ora dall’Italia Team a partire da sabato scorso: sono 13 le medaglie ottenute dagli italiani di cui 3 d’oro, 6 d’argento e 4 di bronzo.
I tre ori sono arrivati dalla spada a squadre femminile, grazie allo storica sconfitta inflitta da Rossella Fiammingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Mara Navarria alla Francia padrone di casa, e poi dal nuoto maschile, col trionfo nel nuoto di Thomas Ceccon nei 100m dorso e Nicolò Martinenghi nei 100m rana. I sei argenti da ciclismo, canottaggio, ginnastica artistica, tiro sportivo, due, e scherma, mentre i quattro bronzi sono stati ottenuti due volte nel nuoto, una nella scherma e nel tiro sportivo. Tanti, purtroppo, i quarti posti raggiunti fino a questo momento, difatti è proprio l’Italia a primeggiare su tutte le altre nazioni in questa particolare classifica.
A Tokyo, nel 2021, erano 15 le medaglie vinte da parte degli azzurri nei primi cinque giorni, pertanto siamo quasi in linea con i risultati della scorsa campagna, anche se pesano le sfortunate gare di marcia di questa mattina, fra la stoica perseveranza di Massimo Stano, ad un passo dal bronzo nonostante dei problemi alla caviglia, ed uno stop forzato per la nostra Antonella Palmisano. Nel frattempo, sale l’attesa per le discipline di atletica, con Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi determinati a rendere orgogliosi i tifosi di tutt’Italia nelle prossime giornate.