LECCE – Archiviato definitivamente il ritiro precampionato svolto a Neustift, il Lecce sta ricaricando le batterie prima di tornare ad allenarsi già da questo mercoledì, in maniera tale da potersi preparare al meglio in vista della doppia amichevole internazionale di domenica con il Nizza, prima di entrare nella settimana dell’esordio ufficiale programmato in data 12 agosto in Coppa Italia contro Mantova o Torres, fra le mura dello stadio “Via del Mare“.
La preparazione atletica in territorio austriaco è servita a mister Luca Gotti per valutare l’organico giallorosso giorno dopo giorno e nelle cinque gare non ufficiali disputate, di cui tre vinte e due perse, delle valutazioni che possono cambiare il destino di qualche giocatore, su tutti Youssef Maleh, capace di convincere l’ex allenatore di Udinese e Spezia che non sembrava essere intenzionato a concedergli molto spazio. Al contrario, complici l’assenza forzata di Gonzalez e la cessione di Blin, il centrocampista marocchino ha visto parecchio il campo ed ora potrebbe anche restare in Salento.
Ci sono, però, vari elementi del roster salentino che difficilmente resteranno in squadra. Fra i portieri, Brancolini dovrebbe risolvere il suo contratto in essere con il Lecce per tentare fortuna altrove, mentre Borbei, giovane portiere campione d’Italia con la Primavera nel 2023, non troverebbe molto spazio qualora facesse il terzo portiere. In difesa, Lemmens e Smajlovic dovrebbero teoricamente essere ceduti entrambi, mentre a metà campo la dirigenza potrebbe piazzare in prestito McJannet, Faticanti e Samek, giovani giocatori comunque di prospetto, mentre Helgason è un obiettivo dell’Eintracht Braunschweig ormai da tempo. Fra le fila offensive, dovrebbero invece salutare Rodriguez, Daka, Persson, Burnete, Listkowski e Sansone, da vedere però chi a titolo temporaneo, e chi a titolo definitivo.