LECCE – Lascia strascichi disciplinari la contestata direzione di gara in Lecce-Monza dell’arbitro Luca Pairetto di Nichelino. Marco Baroni è stato squalificato per un turno dal Giudice Sportivo dopo l’1-1 di domenica scorsa “per aver proferito al termine della gara, rientrando negli spogliatoi, un’espressione blasfema. Infrazione rilevata dai collaboratori della Procura Federale“. L’allenatore giallorosso, pertanto, venerdì sera non siederà in panchina nella sfida in casa della Salernitana e sarà sostituito dal suo vice Fabrizio Del Rosso.
Inoltre, è stato sanzionato anche l’attaccante Lameck Banda con una multa di 2.000 euro dopo l’ammonizione rimediata durante il secondo tempo della gara contro i brianzoli per la simulazione in area avversaria ravveduta dall’arbitro Luca Pairetto. Per il calciatore del Lecce si tratta della seconda ammonizione stagionale.
Tra le altre decisioni del Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea si segnalano le squalifiche del salernitano Fazio (per lui anche ammenda di 5000 euro), Cuadrado (5000 euro di multa, Akpa Akpro (Empoli), Leao (Milan), Igor (Fiorentina), Milik (Juventus) e Tressoldi (Sassuolo).
Multati anche la Juventus (5000 euro per “responsabilità oggettiva per avere un proprio collaboratore, non inserito in distinta, al rientro negli spogliatoi, rivolto al direttore di gara espressioni irriguardose”) e Massimiliano Allegri: per il tecnico bianconero una giornata di squalifica più 15.000 euro di ammenda “per aver al 50′ del secondo tempo rivolto agli ufficiali di gara espressioni ingiuriose, abbandonando successivamente il recinto di giuoco dopo aver espresso offese generiche verso la classe arbitrale, infrazione quest’ultima rilevata dalla Procura Federale”. Il turbolento finale all’Allianz Stadium ha visto squalificare per un turno il preparatore atletico salernitano Marco Celia, anche lui allontanato dall’arbitro Marcenaro “per avere al 50′ del secondo tempo, entrando sul terreno di gioco, contestato una decisione arbitrale”. Un turno di squalifica anche per Luciano Spalletti (Napoli), due invece le giornate di stop per il sampdoriano Marco Giampaolo.