LECCE – Tutto pronto per il terzo turno di Serie A per il Lecce, che stasera alle ore 20:30 ospita in un rovente “Via del Mare” l’Empoli di Paolo Zanetti (ma oggi squalificato), forte del punto conquistato nel precedente turno nel derby toscano con la Fiorentina finito 0-0. I precedenti fra giallorossi e azzurri sono in totale 15, con 7 vittorie dei padroni di casa, 5 pareggi e 3 sconfitte.

Dunque, bilancio positivo per i salentini, che nella sfida più recente, disputata in Serie B il 24 gennaio 2021, hanno rimontato il duplice svantaggio iniziale grazie alle marcature di Marco Mancosu e Pablo Rodriguez, in versione “Diablo“, e fissato il risultato sul definitivo e pirotecnico 2-2. Sarà però l’Empoli a sorridere alla fine del torneo, vincendo per 2-1 al “Castellani” l’ultima sfida stagionale proprio contro i leccesi e festeggiando così la promozione ottenuta in anticipo rispetto a quel match, ormai inutile ai fini della classifica per entrambe le squadre.

L’ultima vittoria casalinga contro i toscani per il Lecce risale invece all’annata 2009/2010, quella dell’ottava promozione in Serie A, che maturò il 31 ottobre 2009, alla 12ª giornata di B, con il gol-vittoria di Giuseppe Vives al 6′ di gioco. In un pomeriggio di sole e ventilato bastò la rete del centrocampista campano per superare gli empolesi tra le mura amiche del “Via del Mare“.

Uno dei trionfi più memorabili da parte dei giallorossi fu sicuramente quello datato 2 novembre 2004, quando Ernesto Chevanton decise da solo un Lecce-Empoli giocato in un campo a dir poco inzuppato, dove la doppietta dell’attaccante uruguaiano regalò i 3 punti a mister Delio Rossi. A nulla servì il gol siglato al 60′ da Tommaso Rocchi, che mise a referto la marcatura del 2-1. Nella storica stagione 2003/2004, i salentini centrarono la salvezza a due giornate dalla fine, con la formazione Primavera salentina che conquistò invece il secondo scudetto nella sua storia.

A caccia, dunque, dell’ottava vittoria contro gli azzurri i ragazzi di mister Marco Baroni, per sbloccarsi in campionato e prendere fiducia vincendo un probabile scontro salvezza.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.