LECCE – Sono stati attivati a partire da oggi, mercoledì 2 ottobre, alle ore 12:00, i dissuasori a scomparsa installati agli incroci tra le vie XXV Luglio – Matteotti, Piazzetta Riccardi – via Umberto I e via Umberto I – via Idomeneo.
Le infrastrutture, denominate Pilomat, renderanno meno accessibili alle auto un’area di particolare rilievo e pregio dal punto di vista storico ed architettonico del capoluogo salentino, rendendola maggiormente fruibile da parte dei cittadini leccesi e dei turisti.
I dissuasori mobili potranno essere manovrati a distanza, consentendo l’accesso nell’area interessata a quanti ne hanno diritto. Il transito, infatti, sarà consentito ai residenti, alle forze dell’ordine, al pronto intervento e ai sanitari del 118, i quali potranno disattivare i Pilomat componendo dal proprio cellulare, debitamente abilitato, un particolare numero telefonico.
“Si tratta – ha spiegato Luca Pasqualini, assessore al Traffico e Mobilità di Lecce – di un intervento oggi doveroso, mirato a regolamentare il traffico cittadino in una zona tra le più belle della città, durante tutto il giorno gremita di pedoni fra turisti e cittadini“.