LECCE – Dopo i match di ieri sera, la 5ª giornata di Serie A propone oggi il grosso del primo turno infrasettimanale della stagione. Nei due anticipi già disputati si è registrato il pareggio a reti bianche tra l’Hellas Verona e l’Udinese nel derby del Triveneto. La Juventus orfana di Cristiano Ronaldo ha invece vinto in rimonta sul Brescia di Mario Balotelli 2-1. Di Donnarumma il vantaggio iniziale delle “rondinelle” al 3′, mentre il pari è arrivato al 40′ su autorete di Chancellor. Di Pjanic il gol del successo bianconero al 63′.

Il match clou del 5° turno sarà Inter-Lazio, con i nerazzurri chiamati a rispondere al successo della Juve per tentare di mantenere il primo posto in classifica e portare a 5 il numero delle vittorie consecutive. Se sarà solitario o in coabitazione dipende dal risultato degli uomini di Antonio Conte, ma la Lazio di Simone Inzaghi non intende certo recitare la parte dello sparring partner e tenterà di riportarsi nelle zone alte della graduatoria. la terza forza del campionato, ossia il Napoli, reduce dal 4-1 a Lecce, ospita invece il Cagliari nella prima delle due gare consecutive da giocare al “San Paolo” tra oggi e domenica (la prossima sarà col Brescia). Un calendario amico che potrebbe favorire gli azzurri di Carlo Ancelotti.

La serata di calcio sarà però aperta alle ore 19:00 dalla sfida dell’Olimpico tra la Roma di Fonseca (quarta in graduatoria a 8 punti, prossima avversaria del Lecce) e l’Atalanta di Gasperini, reduce dal 2-2 in rimonta con la Fiorentina, con le antipatiche scorie per i cori razzisti contro Dalbert di alcuni suoi tifosi.

Oltre all’atteso Spal-Lecce, il programma odierno propone infine altre interessanti sfide-salvezza quali Parma-Bologna o Genoa-Sassuolo, inserendo anche Fiorentina-Sampdoria, in virtù dell’attuale classifica delle due blasonate compagini. Chiuderà poi la giornata il posticipo di domani sera tra il Torino ed il Milan, due squadre in cerca di punti, morale e identità.

I risultati della 5ª giornata (turno infrasettimanale):

H. Verona-Udinese0-0
Brescia-Juventus1-2
Roma-Atalantaore 19:00 – Sky
Fiorentina-Sampdoriaore 21:00 – Dazn
Genoa-Bolognaore 21:00 – Sky
Inter-Lazioore 21:00 – Sky
Napoli-Cagliariore 21:00 – Sky
Parma-Sassuoloore 21:00 – Sky
Spal-Lecceore 21:00 – Dazn
Torino-Milangio. h. 21:00 – Sky

La classifica dopo la quarta giornata:

Juventus 13 *
Inter 12
Napoli 9
Roma 8
Bologna 7
Atalanta 7
Lazio 7
Torino 6
Sassuolo 6
Cagliari 6
Brescia 6 *
Milan 6
Verona 5 *
Udinese 4 *
Genoa 4
Parma 3
Lecce 3
SPAL 3
Sampdoria 3
Fiorentina 2

(* una gara in più)

Commenti