LECCE – Domani sera (ore 21:25) andrà in onda su RAI Uno l’ultima puntata della fortunata serie “Meraviglie – La Penisola dei tesori” condotta da Alberto Angela. Il noto divulgatore scientifico, scrittore e giornalista, ha dedicato ampio spazio alle bellezze culturali, architettoniche e paesaggistiche della città di Lecce, ma anche di Melpignano, Comune della Grecìa Salentina, capitale della Notte della Taranta e celebre anche per lo splendido Convento degli Agostiniani.

Sede della Fondazione La Notte della Taranta, l’ex Convento è stato trasformato in un set per una vera e propria mini-fiction, con una sua storia e un suo linguaggio, frutto di un lavoro creativo svolto insieme agli autori RAI e al centro di produzione di Napoli. Una produzione che si avvale della tecnologia 4K Hdr,  riprese con droni ed effetti speciali, che verrà trasmessa in simultanea anche sul canale Rai4K disponibile sul canale 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat. Il programma è stato già venduto in 41 Paesi: dal Sud America alla Corea, dall’Iran alla Federazione Russa.

In scena, diretti dal regista Gabriele Cipollitti, ci saranno i musicisti dell’Orchestra Popolare Roberto Chiga (tamburello) Carlo De Pascali (tamburello) Giuseppe Astore (violino) Attilio Turrisi (chitarra) e Leonardo Cordella (organetto) e i danzatori popolari del Corpo di Ballo della Taranta Laura Boccadamo, Serena Pellegrino, Lucia Scarabino, Cristina Frassanito, Andrea Caracuta, Fabrizio Nigro, Marco Martano, Stefano Campagna insieme ai ballerini accademici Nick Simonetti, Mattia Politi, Carla Del Giudice e Francesca Sibilio.

A gennaio Alberto Angela era tornato nel Salento per la registrazione della quarta ed ultima puntata del programma che fa registrare importanti ascolti. Tra le “meraviglie” che saranno proposte agli spettatori ci saranno il Monastero degli Olivetani e la Chiesa di San Matteo, oltre al Duomo ed all’Anfiteatro Romano.

In quell’occasione c’era stato un vero e proprio bagno di folla per il popolare personaggio televisivo che ha firmato autografi e scattato tantissimi selfie insieme ai suoi lettori nella libreria La Feltrinelli di via Templari in occasione della presentazione del suo ultimo libro intitolato “Cleopatra“.

Commenti