LECCE – In occasione dell’apertura della sessione invernale del calciomercato, il Responsabile dell’Area Tecnica dell’U.S. Lecce, Pantaleo Corvino, ed il Direttore Sportivo Stefano Trinchera hanno indetto un’inattesa conferenza stampa tenuta in tarda mattinata al “Via del Mare“. L’uomo-mercato giallorosso ha rimarcato le difficoltà nel trovare certezze in questa finestra, poiché nessun club è disposto a cedere calciatori che stanno facendo bene se non magari a cifre esorbitanti. Chi invece non sta trovando troppo spazio nella propria squadra resta una scommessa, aspetto che alza notevolmente la componente rischio.

Il Lecce, a detta dello stesso Corvino, intende mantenere le certezze di cui dispone in rosa: “Un discorso che vale soprattutto per la difesa, che finora ha registrato 6 gare senza gol al passivo, dato interessante per una squadra che lotta per non retrocedere. Il centrocampo può giovarsi delle prestazioni di tre nazionali quali Ramadani, Coulibaly e Berisha, nonostante le preoccupazioni della piazza per la sua fragilità. In quel ruolo abbiamo altri giocatori come Kaba, ma restiamo sempre attenti in caso di opportunità da cogliere. Andare insomma a migliorare questi due reparti può risultare impossibile. In attacco si invocano innesti, ma in Italia è complicato fare gol un po’ per tutti. Accadde anche lo scorso anno con Krstovic… Oggi bisognerebbe puntare su qualcuno che sta giocando con continuità e segna ma le richieste sono alte. Perciò, scommessa per scommessa, meglio puntare su chi c’è già in rosa, conosce le dinamiche dello spogliatoio e ha margini di crescita come Stulic, Camarda, Pierotti o Morente. Se poi a fine anno si dovesse fallire se ne prenderà atto senza fare drammi. Rischiare di fare più danni inseguendo altre scommesse o calciatori irraggiungibili non ci appartiene. Anche chi gioca poco o non gioca può avere lo stimolo di dimostrare il proprio valore restando in una società che valorizza i propri tesserati. Diversamente, se c’è la possibilità di andare a guadagnare e giocare di più altrove è libero di farlo approfittando del mercato invernale. In quel caso, non dovrebbero suonare come bocciature. Chi sta qui da uno, due anni oppure sei mesi, ma non vede margine di crescita, ci impone di valutare le richieste di andare via per misurarsi altrove. Pertanto, a gennaio, chi si vede poco utilizzato e non si immedesima nel progetto, è libero di andare via”.

Fino ad oggi – ha proseguito Corvino – abbiamo giocato 16 partite, siamo al quarto anno consecutivo di Serie A e venivamo da un campionato di B vinto. Non sempre si possono raggiungere gli obiettivi sperati, la lotta è sempre più impari tra chi si gioca la salvezza, ma non ci arrendiamo e cercheremo ancora di sopperire col nostro lavoro al gap con le avversarie. Ecco perché abbiamo voluto esporre oggi con chiarezza ai nostri tifosie le linee guida, ricordando che Lecce non è un punto di arrivo, ma un’opportunità per tutti. Per dare continuità al nostro modello non possiamo seguire quel che fanno gli altri perché c’è il rischio di deragliare“.

TRA RICHIESTE, RINNOVI E CESSIONI –In queste ore abbiamo rinnovato il contratto col portiere Samooja. Con Gallo, Ramadani e Banda, che sono in scadenza di contratto, andremo a far valere l’opzione alla naturale scadenza. In uscita ci sono Guilbert e Pierret, che saranno rimpiazzati con delle alternative. Per Tiago Gabriel ci sono state richieste e c’è l’interesse di più club, sia italiani che stranieri ma, nell’interesse nostro e del ragazzo, abbiamo respinto le offerte pur interessantissime. Anche per Kouassi c’è stata una richiesta, vedremo cosa accadrà in tal senso”.

Commenti
Articolo precedenteLecce-Roma, divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nel Lazio
Pierpaolo Sergio
Dal 1995 in redazioni televisive (Tele C 10, TV10, Top Video, Canale 8, Video Salento, TeleSalento e L'ATV) con conduzione di trasmissioni sportive, culturali, telegiornali (Studio10 News, 10 News, Tg8, VS Notizie) e trasmissioni sportive (Fuoricampo, Bomber, Replay, Leccezionale TV), politiche (elezioni e referendum), sociali (Telethon '97); programmi d'approfondimento e commenti di eventi sportivi. Carta stampata: Il Corriere del Mezzogiorno, LecceSera, Il Paese Nuovo, Espresso Sud, Città Magazine, Fuorigioco, L'Ora del Salento, Il GialloRosso. Web: dal 1999 al 2001 e dal 2022 ad oggi caporedattore per leccesette.it Nel 2002/'03 redattore de legiraffe.it Dal 2006 al 2009 direttore responsabile de “Il Picchio Magazine” Dal 2006 al 2021 direttore responsabile de “Il GialloRosso” edito dal Lecce Club CC; Dal 2006 al 2010 corrispondente dal “Via del Mare” per Italia 7 Gold per “Diretta Stadio” Dal 2012 opinionista fisso de “Palla prigioniera” su corrieresalentino.it e dal 2016 de "Cuore Giallorosso" su salentotelevision.it Dal 2012 addetto stampa delle associazioni “Noi Lecce” e "Passione Lecce" Dal 2013 direttore responsabile de leccezionale.it e conduttore di "Leccezionale TV" Dal 2021 conduttore di "Passione Lecce 1908" su salentotelevision.it Dal 2022 caporedattore di leccesette.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.