LECCE – La sfida con il Verona si avvicina sempre di più. Domani, sabato 8 novembre, alle ore 15:00, lo stadioVia del Mare” sarà il palcoscenico della sfida tra il Lecce e gli scaligeri, valida per l’undicesima giornata di Serie A. Una partita dal sapore delicato, in cui i giallorossi di Eusebio Di Francesco cercheranno di allontanarsi dalla zona calda della classifica e trovare finalmente la prima vittoria casalinga della stagione. Dopo dieci giornate, il Lecce occupa la quindicesima posizione con 9 punti, frutto di due vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte, e un bilancio di 8 reti realizzate e 14 subite. Un rendimento altalenante, che però lascia intravedere segnali di crescita, soprattutto nelle ultime uscite.

Del resto la compagine salentina arriva a questo appuntamento con il morale alle stelle dopo la vittoria per 1-0 sul campo della Fiorentina, un risultato che ha dato nuova linfa alla squadra e fiducia all’ambiente. Il successo del “Franchi” ha mostrato un Lecce compatto, capace di soffrire e di colpire nei momenti chiave. Di Francesco sembra aver trovato maggiore equilibrio tra i reparti, e l’entusiasmo generato da quella prestazione potrebbe rappresentare una spinta fondamentale per sbloccarsi anche al “Via del Mare“. Davanti al proprio pubblico, infatti, i salentini hanno finora raccolto solo due pareggi e tre sconfitte, ma il desiderio di regalare la prima gioia casalinga ai sostenitori è fortissimo.

Da una parte, dunque, un Lecce rinvigorito e motivato, dall’altra un Verona in difficoltà, ancora senza vittorie stagionali. L’aspetto psicologico potrebbe fare la differenza: i giallorossi, spinti dal proprio pubblico e forti della recente impresa in Toscana, sembrano avere qualcosa in più in termini di fiducia e convinzione nei propri mezzi. C’è grande equilibrio invece per le quote Serie A, viste le valutazioni generali: il segno 1 è valutato a 2.75, il pareggio a 2.85 e il successo ospite a 2.90. Numeri che raccontano di una partita aperta a qualsiasi esito, tra due squadre alla ricerca di punti pesanti.

Il Verona di Paolo Zanetti, tuttavia, non va sottovalutato. Nonostante il penultimo posto in classifica ed i soli 5 punti conquistati, la squadra veneta ha spesso mostrato solidità e spirito combattivo, mancando solo nella concretezza sotto porta. Con 6 reti segnate e 16 subite, gli scaligeri pagano una scarsa efficacia offensiva, ma restano un avversario capace di mettere in difficoltà chiunque se affrontato con leggerezza. Dopo la sconfitta interna contro l’Inter, l’Hellas arriva a Lecce con l’obiettivo di invertire la rotta e ritrovare fiducia.

Il bilancio degli ultimi scontri diretti conferma l’equilibrio: cinque gare recenti con due vittorie del Verona, una del Lecce e due pareggi. Anche l’ultimo confronto si è chiuso sull’1-1, segno di una sfida sempre incerta. Tuttavia, il momento attuale sembra sorridere ai salentini, che vogliono sfruttare il fattore entusiasmo per dare continuità ai risultati e allontanarsi dalla zona retrocessione. Una vittoria al “Via del Mare” avrebbe un valore doppio: interrompere il digiuno casalingo e consolidare la fiducia di un gruppo che, dopo un periodo difficile, sembra finalmente aver ritrovato la propria identità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.