LECCE – Sale la pressione per il Lecce di mister Eusebio Di Francesco alla vigilia della gara contro il Bologna, valevole la 5^ giornata di Serie A Enilive 2025/2026 ed in programma domani alle ore 18, allo stadio “Via del Mare“. Sarà fra le mura amiche che i giallorossi tenteranno di togliersi il peso della prima vittoria in campionato della stagione ancora da conquistare. Un risultato non semplice da raggiungere a causa del valore di un rodato avversario che, tuttavia, viene da un impegno ravvicinato in Europa League contro l’Aston Villa, vincente per 1-0 a Birmingham. Ma com’è andato storicamente il Lecce contro la formazione rossoblù? In totale sono 20 gli incroci in Salento, con 6 vittorie in favore dei padroni di casa, 12 pareggi e 6 sconfitte per mano degli ospiti.
L’ultimo match è datato 9 febbraio 2025, quando in occasione della 24^ giornata di campionato il risultato finale fu uno 0-0 abbastanza equilibrato che, a dirla tutta, non ha soddisfatto nessuna delle due squadre. Il penultimo incrocio è quello del 3 dicembre 2023, data in cui il Lecce di D’Aversa riacciuffò al 100′ la compagine allenata da Motta, andata in vantaggio con una punizione di Lykogiannis, grazie ad un contestatissimo rigore trasformato in extremis da Piccoli, uomo dei gol in zona Cesarini in quella stagione.
Tornando ancora più indietro, troviamo due 2-3 consecutivi a favore degli emiliani, il primo maturato in uno scenario di festa e gioia, nella 38^ giornata dell’annata 2022/2023, con il “Via del Mare” gremito per celebrare la salvezza raggiunta a Monza in grande stile. In quel caso i salentini andarono in vantaggio con Banda, ma nella ripresa Zirkzee ed Arnautovic misero in avanti gli ospiti. Nonostante il centro nel finale di Oudin, al 97′ Ferguson fece sì che i felsinei fossero i primi e gli unici ad aver segnato più di 2 gol a quel Lecce di Baroni. Poi, c’è il secondo 2-3 della Serie A 2019/2020, quando a rispondere alla doppietta di Orsolini ed al gol di Soriano furono negli ultimi cinque minuti Babacar e Farias, senza però riuscire nell’impresa del pari. Per trovare invece l’ultimo trionfo casalingo dei giallorossi bisogna ritornare all’aprile del 2007, quando nell’ultima giornata di Serie B Tiribocchi e Zanchetta vanificarono la rete di Bellucci, con sugli spalti appena 4.500 spettatori. E l’ultima vittoria in A? Nel novembre 2001, gol di Cirillo e Lecce vincente.