LECCE – La serata di ieri ha visto un’intensa attività per gli uomini e le donne della Polizia Locale di Lecce e delle forze dell’ordine, impegnati in occasione della partita di calcio Lecce-Roma. Nel pre-partita, alcuni facinorosi della tifoseria ospite hanno dato alle fiamme una transenna in plastica, mettendo a rischio la sicurezza delle autovetture parcheggiate nelle vicinanze. Un agente della Polizia Locale è prontamente intervenuto domando il principio di incendio, scongiurando così conseguenze ben più gravi. Sul posto sono successivamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Lecce, che hanno provveduto alla bonifica e alla messa in sicurezza dell’area.

Nel post-partita si è verificato un grave episodio anche presso il varco di Viale Roma, dove un’automobile ha divelto le transenne piombando sugli agenti della Polizia Locale che presidiavano l’area. Un operatore è stato investito e, solo grazie alla prontezza dei suoi riflessi, si sono evitate conseguenze più drammatiche. L’agente ferito è stato immediatamente trasportato presso l’ospedale “Vito Fazzi di Lecce, dove i medici hanno riscontrato varie contusioni. Sul luogo dell’incidente sono giunti tempestivamente il Comandante della Polizia Locale di Lecce,  Donato Zacheo, e l’assessore alla Polizia Locale di Lecce, Giancarlo Capoccia.

Il sindaco Adriana Poli Bortone ha dichiarato: “Sono forme intollerabili che nulla hanno a che fare con lo sport e i suoi valori. Ho seguito sino a notte gli esiti di quanto avvenuto e rivolgo un affettuoso augurio di pronta guarigione al nostro agente che ha dovuto subire le conseguenze di un gesto scellerato, episodi che non possono e non devono trovare alcuna giustificazione. Voglio esprimere il mio grande apprezzamento per il lavoro, talora rischioso, che svolge la nostra Polizia locale, sempre con grande impegno e professionalità. Ci auguriamo che circostanze come quelle che si sono verificate ieri non debbano più ripetersi, perché lo sport deve avere una funzione educativa, creare coesione sociale e diffondere i principi del rispetto delle regole. Dunque non si possono consentire le degenerazioni alle quali abbiamo assistito ieri con sconcerto e angoscia. La Polizia locale, ancora una volta, ha adempiuto con solerzia e puntualità alle disposizioni per il controllo della viabilità e dell’ordine pubblico. Lo ha fatto con grande dignità per il ruolo che ricopre e siamo davvero grati ai nostri operatori per lo sforzo che riescono a produrre nell’esiguità delle risorse umane a disposizione, soprattutto in occasione delle partite casalinghe del Lecce“.

L’assessore Giancarlo Capoccia ha aggiunto: “Esprimo la mia vicinanza e il mio augurio di pronta guarigione all’operatore della Polizia Locale investito nel post-partita. Questo episodio ci ricorda i rischi che quotidianamente affrontano gli agenti impegnati nella nostra città. La loro attività li espone a situazioni imprevedibili e spesso pericolose, che vanno dalla gestione del traffico in condizioni critiche agli interventi durante eventi pubblici e manifestazioni sportive, dove tensioni e disordini possono degenerare improvvisamente. Nonostante questi pericoli, gli operatori della Polizia Locale svolgono il loro compito con professionalità e dedizione, mettendo al primo posto il benessere della comunità. A loro va il mio più sincero ringraziamento per il lavoro che svolgono ogni giorno al servizio della città“.
L’Amministrazione Comunale di Lecce ribadisce il proprio sostegno agli uomini e alle donne della Polizia Locale e rinnova l’impegno per garantire loro le migliori condizioni di sicurezza nello svolgimento del servizio.
Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.