FIRENZE – L’anticipo del venerdì Fiorentina-Lecce apre la 27ª giornata di Serie A. La Viola è reduce da tre sconfitte consecutive che hanno aumentato il malumore nell’ambiente fiorentino, pertanto l’obiettivo contro i giallorossi è puntare al successo per uscire dal periodo negativo e restare in corsa per un posto in Europa League. Al “Franchi” arriva però un Lecce ancora arrabbiato per le decisioni arbitrali costate la sconfitta interna con l’Udinese. Baschirotto e compagni sono a caccia di punti salvezza per mantenere almeno vantaggio di 4 punti sulla terzultima in classifica. Sono 41 i precedenti tra le due squadre con 16 vittorie dei toscani, 12 dei giallorossi e 13 pareggi. All’andata fu netto lo 0-6 frutto delle doppiette di Cataldi e Colpani e dei gol di Beltran e Parisi.
QUI FIORENTINA – Il tecnico Raffaele Palladino non può contare su Kean, dopo il trauma cranico rimediato a Verona e che per precauzione rimane a riposo. Fuori anche Gudmundsson, per il ruolo di centravanti favorito Beltran con Zaniolo che dovrebbe agire sulla destra. Non soo al rtop della condizione neppure Colpani e Folorunsho. Non va escluso l’avanzamento di Gosens sulla trequarti con Parisi in difesa. Titolari sicuri Cataldi e Mandragora, mentre Adli non è al meglio, mentre Comuzzo dovrebbe spuntarla sull’ex Pongracic.
QUI LECCE – In casa giallorossa, il tecnico Marco Giampaolo torna a disporre in mediana di Helgason, ma deve rinunciare all’esterno d’attacco Pierotti, con possibile maglia da titolare per Karlsson nel tridente composto insieme a Tete Morente e Krstovic. In difesa agiranno ancora Jean in coppia con capitan Baschirotto, mentre sulle fasce spazio a Guilbert e Gallo. In porta il titolarissimo Falcone.
Le probabili formazioni:
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea, Dodo, Comuzzo, Ranieri, Parisi, Cataldi, Mandragora, Zaniolo, Fagioli, Gosens, Beltran. All. Palladino.
LECCE (4-3-3): Falcone, Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo, Coulibaly, Pierret, Helgason, Tete Morente, Krstovic, Karlsson. All. Giampaolo.
Arbitro: Livio Marnelli di Tivoli
Stadio “Artemio Franchi” Firenze ore 20:45
Diretta in web streaming su DAZN