LECCE – Il Memorial Mario Russo vuol essere un evento calcistico per ricordare una delle figure storiche del mondo giallorosso. La manifestazione di calcio ad undici, prenderà il via a metà novembre e coinvolge alcune formazioni partecipanti al Campionato degli Ordini e delle Professioni. Tra questi, la squadra degli avvocati, commercialisti, giornalisti salentini, ingegneri, farmacisti e medici. La conferenza stampa che si è svolta ieri è stata arricchita dalla presenza del dottor Peppino Palaia, Presidente della formazione dei medici ma, soprattutto, amico di Mario e di suo padre Carmelo Russo.
Per Peppino Palaia: “Con la famiglia Russo c’è un’amicizia che dura oltre cinquanta anni. Carmelo Russo lo ricordo come mio allenatore a Squinzano. Ho avuto il piacere di seguire Mario come calciatore e come dirigente sportivo. Una grande figura umana e professionale. La squadra dei medici, coordinata dal dottor Mimmo Rocco, ha inteso partecipare per rendere omaggio ad un grande uomo di sport“.
Per Ludovico Malorgio, uno dei decani dei giornalisti salentini: “Le figure di Carmelo e Mario Russo sono due grandi personalità che hanno lasciato una traccia nella storia dell’US Lecce. Carmelo Russo ha fatto nascere tanti talenti nel vivaio del Lecce e Mario come calciatore e uomo di sport ha trasferito la loro nobiltà d’animo. Mario da allenatore e da dirigente sportivo ha sempre espresso il proprio valore“.
Intervenuto alla presentazione anche mister Ruggero Cannito: “Le giovani generazioni hanno la necessità di conoscere figure come quelle di Mario Russo e di suo padre Carmelo, sono personalità calcistiche di spessore. Mario è stato stimato in ogni piazza in cui ha prestato la sua professionalità, come calciatore, allentore e dirigente. Anche la squadra degli avvocati da me allenata prende parte con grande entusiasmo a questa manifestazione“.
Per Maurizio Renna, Presidente della squadra dei Commercialisti: “Un vero piacere rendere omaggio a mister Mario Russo, ci teniamo in particolar modo, poichè, molti tra i miei colleghi sono legati a Lilli Russo figlio del compianto Mario. Anche la nostra formazione sarà presente per tramandare i veri valori sportivi di cui Carmelo e Mario Russo erano e sono emblema“.
Infine, anche Marco Raho, rappresentante della formazione degli Ingegneri, ha evidenziato che: “Partecipare a questa manifestazione è importantissimo a livello sociale. Molti nella nostra squadra hanno conosciuto Mario Russo ed è giusto che queste personalità siano conosciute anche dalle giovani generazioni“.