TORINO – Il Lecce è pronto a ritornare in campo dopo due settimane di pausa per le gare delle varie Nazionali e, dopo aver trionfato di misura il 31 agosto scorso contro il Cagliari in casa, si appresta a fare visita al Torino, squadra che ha sorpreso in avvio di stagione accumulando sette punti in tre partite. Il bilancio storico degli scontri in Piemonte fra giallorossi e granata sorride di netto a questi ultimi: due sole vittorie ed altri tre pareggi a fronte di otto sconfitte in campionato contro il Toro per i salentini.
L’ultimo incrocio fra Torino e Lecce è datato 16 febbraio 2024: 2-0 a favore dei padroni di casa, che hanno steso i ragazzi allora guidati da D’Aversa con le reti di Bellanova e Zapata a suggellare i tre punti, in una gara senza molta storia. Più combattuta la penultima fra salentini e torinisti, ma sempre portata a casa dai granata, capaci di affondare la banda di Baroni per 1-0 il 5 settembre 2022 grazie al timbro di Vlasic al 40′ di gioco.
Arrivò nella stagione 2019/2020 la vittoria più recente contro il Toro per i giallorossi, che, allenati da Liverani nell’annata del ritorno in A dopo sette anni, si imposero sul campo dello “Stadio Olimpico Grande Torino” per 1-2 sulla ai tempi di Mazzarri, con le reti di Farias e Mancosu intervallate da quella di Belotti su rigore. Il ko più pesante incassato dal Lecce maturò nel 2008/2009 nella primissima giornata di campionato, in cui Rosina, Zanetti e Bianchi bucarono tre volte la porta difesa da Benussi in un esordio da dimenticare per la formazione guidata da parte di Beretta.