LECCE – Sale l’attesa in vista di Lecce-Cagliari, gara valida la 3^ giornata di Serie A programmata alle ore 18:30 di domani allo stadio “Via del Mare“. In questa cornice si sono disputati in totale 20 match fra i giallorossi ed i rossoblù, con un bilancio complessivo che sorride ai padroni di casa: 11 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte fra campionato e Coppa Italia.
L’ultima gara tra Lecce e Cagliari è datata 6 gennaio 2024, nell’ultima giornata del girone d’andata dello scorsa stagione, con i giallorossi che portarono a casa un punto pareggiando per 1-1. Al gol del momentaneo vantaggio di Gendrey rispose infatti Oristanio nella ripresa per il definitivo pari. Un punto per parte anche nell’annata 2019/2020, con un 2-2 stracolmo di polemiche, fra 3 cartellini rossi scaturiti da una maxi-rissa nel finale ed una pazza rimonta dei ragazzi di Liverani, sotto di due reti fino all’83’ e capaci di rimontare con i centri di Lapadula dal dischetto e Calderoni in extra time.
Il trionfo più recente del Cagliari è arrivato nella stagione 2011/2012, con gli ospiti che, allenati allora da mister Ficcadenti, vinsero per 0-2 grazie all’autogol di Brivio ed al gol del raddoppio di Biondini, entrambi incassati dalla compagine di Di Francesco nei primi 45′. Il successo più rotondo a favore del Lecce è invece maturato nell’annata 2005/2006, un netto 3-0 inflitto dalla banda di Baldini che porte le firme di Konan, Pinardi e Ledesma, con Sicignano che mise inoltre la classica ciliegina sulla torta parando un rigore al 94′ ad Esposito.