LECCE – Frédéric Guilbert, terzino destro francese classe 1994 acquistato a titolo definitivo nei giorni scorsi dal Lecce, è stato accolto dal direttore sportivo Stefano Trinchera nella mattinata di oggi, nella classica conferenza stampa di presentazione dedicata ai neo-arrivati. Il laterale difensivo 29enne si è presentato alla stampa locale, spiegando perché ha scelto di legarsi ai colori giallorossi in seguito all’esperienza in patria allo Strasburgo.
Queste le parole di Guilbert, che si è definito come un calciatore romantico: “Sono molto contento di essere qui, ho scelto il Lecce perché questo club ha i miei stessi valori, ha tifosi importanti. Sono un giocatore romantico, gioco col cuore e non vedo l’ora di dare il mio contributo. La mia condizione fisica non è perfetta, mi sono allenato con la seconda squadra fin’ora, ma sono pronto a mettermi a disposizione per poter dare presto il mio massimo. So quanto sono stati importanti Umtiti e Pongracic, io negli ultimi anni sono stato capitano e mi sento un giocatore responsabile, che vuole essere un punto di riferimento per i giovani. La separazione con lo Strasburgo? Io ho giocato una buona stagione, abbiamo fatto grandi cose insieme, ma la direzione tecnica aveva nuovi progetti. Abbiamo condiviso tanto e sarò eternamente grato, però adesso so di arrivare in una piazza importante e voglio dare il mio meglio“.
Il difensore francese ex Aston Villa ha poi esternato così le sue sensazioni sulla Serie A: “Credo sia un mix tra Premier League e Ligue 1, ci vorrà tempo per adattarmi ma sono a disposizione del mister. So che presto potrò dare il mio contributo alla squadra. Cosa mi ha colpito del Lecce? Sicuramente non è stata una questione di stipendio, perché ho sempre voluto un club con i miei stessi valori ed il direttore Corvino mi ha convinto inviandomi foto e video, i valori hanno fatto la differenza. Spero di restare qui al più possibile, spero di dare il mio contributo e di apprendere l’italiano il più presto possibile per potermi integrare“.