MILANO – Il Lecce continua a vedere nerazzurro all’orizzonte: in seguito al netto 4-0 incassato per mano dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini, i giallorossi saranno infatti attesi domani sera alle ore 20:45 dall’Inter, spinta dagli oltre 70mila del “Giuseppe Meazza“. Ripercorrendo in questa vigilia i precedenti fra le due formazioni, il dato non è di certo molto rassicurante: su 18 incontri disputati in Serie A, i meneghini ne hanno vinti 17, perdendone solo uno. Nessun pareggio, a parte i due pari in una Coppa Italia ancora strutturata in gironi.

L’ultima sfida fra Inter e Lecce è datata 23 dicembre 2023, quando sotto le imminenti feste natalizie i futuri campioni d’Italia vinsero per 2-0 grazie alle reti di Bisseck e Barella, in una partita culminata con l’espulsione ai danni di un furente Banda per i giallorossi allenati da D’Aversa. Stesso risultato anche nella precedente stagione, con i centri di Mkhitaryan e Lautaro a stendere gli uomini di Baroni il 5 marzo di un anno fa.

Tante le sconfitte pesanti incassate dal Lecce nel corso delle stagioni a Milano contro i nerazzurri, dal 4-0 alla primissima in Serie A dopo 7 anni nel 2019, al 4-1 nel recupero della giornata d’esordio dell’annata 2011/2012. Pessimi risultati a cui si aggiungono anche i due 5-0 maturati fra 1991 e 1998, seppur lo scarto più ampio si sia registrato il 21 novembre 1999, con l’Inter che, allenata da Lippi, stravinse per 6-0 contro i salentini, con i gol di Georgatos, Zanetti, Jugovic, Zamorano, Ronaldo e Recoba.

E l’unica vittoria a favore della compagine salentina? Nella stagione successiva: il Lecce si vendicò nell’annata 2000/2001 andando a vincere al “Meazza” per 0-1 grazie alla decisiva marcatura di Vugrinec, che permise ai ragazzi di mister Cavasin di strappare i tre punti a Milano, portando a casa quello che è ancora il solo ed unico successo corsaro contro l’Inter, nonostante l’inferiorità numerica a favore degli avversari data l’espulsione al 31′ del giallorosso Malusci.

Il Lecce di Luca Gotti va dunque a caccia dell’impresa e della seconda vittoria in trasferta con l’Inter, che vuole invece mettersi alle spalle la delusione del pareggio subito a Genova al 95′, in pieno recupero.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.