LECCE – Manca sempre meno all’esordio in Serie A del Lecce di Luca Gotti, che lunedì riceverà l’Atalanta fra le mura amiche dello stadio “Via del Mare” alle ore 18:30. I giallorossi, reduci da una vittoria di misura inflitta al Mantova in Coppa Italia, sperano in una super partenza come quella della scorsa annata, in cui vinsero per 2-1 contro la Lazio. Contro i nerazzurri, la compagine salentina in casa ha disputato un totale di 25 partite fra A e B, delle quali 10 ne ha vinte, 9 pareggiate e 6 perse, con 28 gol fatti e 27 subiti.

L’incrocio più recente è quello datato 18 maggio 2024, quando un Lecce già certo della salvezza perse per 0-2 sotto i colpi di Scamacca e De Ketelaere, mentre la stagione precedente fu quella dell’en plein giallorosso ai danni degli orobici: la formazione allora allenata da Marco Baroni vinse entrambe le sfide di campionato con i bergamaschi, battendoli per 2-1 in Salento grazie alle reti di Baschirotto prima e Di Francesco poi, resistendo agli assalti avversari dopo la marcatura di Zapata a fine primo tempo.

Quella dell’1 marzo 2020 fu la terzultima sfida fra Lecce ed Atalanta, che stravinse per 2-7 in un ambiente surreale a causa dell’incombente pandemia da Covid-19. Dopo aver rimontato il doppio svantaggio iniziale con i centri di Saponara e Donati, i ragazzi di Fabio Liverani vennero travolti da un ciclone a tinte nerazzurre: tripletta di Zapata, gol di Ilicic, Muriel, Malinovsky ed autorete del già citato Donati. La vittoria più larga a favore dei salentini è invece maturata in Serie A nella stagione 1993/1994, con gli uomini di Nedo Sonetti che, incassato il gol di Ganz, il quale aprì le danze, strapazzarono poi la dea grazie alle tre reti segnate da un super Russo, oltre ai timbri di Ceramicola e Baldieri su rigore, andando a trionfare per 5-1.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.