LECCE (di Pierpaolo Sergio) – Ultima amichevole del precampionato per il Lecce che allo stadio “Via del Mare” affronta il Nizza, formazione di Ligue 1 francese. Mister Luca Gotti deve rinunciare a Falcone che da giorni è in permesso per motivi personali. L’11 iniziale giallorosso vede Früchtl in porta, linea di difesa a 4 con Gendrey, Gaspar, Baschirotto (capitano) e Dorgu, in mediana Pierret e Maleh, sulla trequarti Oudin, Rafia e Morente a supporto di Krstovic unica punta. L’ultimo arrivato, Marchwinski, parte dalla panchina. Padroni di casa in tenuta giallorossa, con gli ospiti in completo bianco candido, in Curva Nord presenti gli Ultrà Lecce che hanno anche loro rodato i cori in vista degli impegni in Coppa Italia (con il Mantova) e campionato (con l’Atalanta) oramai alle porte. Test probante e senza esclusione di colpi, con gli ospiti che si aggiudicano la sfida grazie alle disattenzioni a metà campo dei salentini tra le cui fila si segnala la prestazione del polacco ultimo arrivato autore della doppietta con cui i giallorossi avevano riacciuffato il momentaneo pareggio.

PRIMO TEMPO –  Parte bene la formazione di casa che cerca di impostare trame di gioco con palla bassa ma le triangolazioni fin dentro l’area avversaria non sortiscono inclusioni. Ospiti poi in vantaggio al quarto d’ora dopo una serie di occasioni a raffica sventate da Früchtl e dai difensori di casa, ma sull’ennesima ribattuta Guessand è abile a piazzare la sfera in fondo al sacco per il gol che sblocca il match. La reazione del Lecce è nel tentato pallonetto da 40 metri di Maleh che finisce però altissimo senza impensierire il portiere Bulka. Il caldo si fa sentire in campo nonostante le folate di vento ed al 26′ l’arbitro Mastrodomenico della sezione di Matera concede il cooling break alle due squadre. Al 34′, su una ripartenza veloce imbeccata da Morente, Dorgu subisce un duro contrasto e resta terra. Paura scampata quando il danese si rialza e riprende il proprio posto. Al 37′ ci prova Pierret di testa su corner battuto da Morente ma la mira è larga e la sfera termina a lato. Un minuto dopo è proprio Dorgu a tentare la via della rete con un rasoterra di poco fuori bersaglio da circa 25 metri, quindi giallorossi all’attacco con Krstovic e Oudin nella stessa azione ma la difesa nizzarda sventa la minaccia. Due i minuti di recupero concessi nel primo tempo per la sospensione a metà parziale, quindi le due squadre vanno al riposo sul risultato di 0-1.

SECONDO TEMPO – Il Lecce effettua una massiccia girandola di sostituzioni mandando in campo dal 1′ Gallo, Ramadani, Berisha, Marchwinski, Pierotti e Banda, lasciando negli spogliatoi i vari Pierret, Rafia, Maleh, Oudin. Il Nizza raddoppia alla prima azione, bell’assist di Louchet per il neo-entrato Clauss che si beve Gallo e batte in diagonale Fruchtl per lo 0-2. I giallorossi replicano al 52′ con una bella punizione dal limite di Berisha che il portiere ospite devia di pugni. Al 56′ scintille tra Pierotti e Rosario con l’arbitro che li ammonisce entrambi, al 59′ è Dorgu a svettare di testa in area avversaria ma la deviazione è facile preda di Bulka. Un minuto dopo ci prova ancora Bersisha con un timido e impreciso rasoterra che non inquadra lo specchio della porta del Nizza. Al 69′ arriva la rete leccese con Pierotti bravo a surclassare di fisico Rosario e servire un ottimo pallone dalla destra a Marchwinski che da pochi metri insacca per l’1-2 tra gli applausi dei 4.261 spettatori paganti presenti sulle tribune. Al 72′ Banda s’invola palla al piede ma sbaglia il controllo a tu per tu col portiere ospite, ma il 2-2 è solo rimandato di poco, con Marchwinski che segna la personale doppietta sfruttando un bel cross dalla sinistra di Gallo e calciando di controbalzo, superando Bulka che tocca ma non evita la rete del pareggio. Lecce vicino al terzo centro al 79′ con Baschirotto che, servito da Dorgu, tira forte e teso alla destra di Bulka che si salva con l’aiuto del palo in corner. Entra anche Burnete per tentare di vincere. All’85’ ottima iniziativa di Gendrey sull’out destro, pallone per Berisha che calcia di prima intenzione dal limite ma la sfera termina di poco oltre l’incrocio dei pali. Il Nizza però si scuote all’87’ trova la terza marcatura, ancora con Clauss, si libera del controllo di Gallo sfruttando un’altra leggerezza in mezzo al campo dei padroni di casa. Altri 2′ di recupero ma i giallorossi non arrivano più in area nizzarda e francesi che si aggiudicano l’incontro per 2-3.

Il tabellino:

Lecce: Früchtl, Gendrey, Baschirotto, Gaspar (81′ Burnete), Dorgu; Pierret (1’st Ramadani), Maleh (1’st Berisha); Oudin (1’st Marchwinski), Rafia (1’st Gallo), Morente (1’st Pierotti), Krstovic (1’st Banda). A disposizione: Samooja, Borbei, Helgason, McJannet, Esposito, Addo. Allenatore: Luca Gotti

Nizza: Bulka, Dante, Boga (76′ Brahimi), Rosario, Sanson (15’st Ndombele), Louchet, Cho, Bard (1’st Clauss), Boudaoui, Guessand (76′ Bouanani), Mendy. A disposizione: Dupè, Boulhendi, Laborde, Nandjou, Orakpo. Allenatore: Franck Haise

Stadio “Via del Mareore 17:00
Arbitro
: Leonardo Mastrodomenico della sezione di Matera
Assistenti: Michele Colavito di Bari e Stefano Vito Martinelli di Potenza
Marcatori: 15’pt Guessand (N), 2’st Clauss (N), 69′ Marchwinski (L), 73′ Marchwinski (L), 87′ Clauss (N)
Ammoniti: 56′ Pierotti (L), 56′ Rosario (N), 65′ Mendy (N)
Recuperi: 2′ pt, 2’st
Note: All’intervallo il presidente Sticchi Damiani ha consegnato una maglia celebrativa all’ex giallorosso Alessio Scarchilli, tra i calciatori che ottennero la promozione in A nel Lecce di mister Bruno Bolchi nella stagione 1991/’92.
Spettatori: 4.261 per un incasso di € 15.538,00

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.